Home
ProSiebenSat.1

Prosiebensat, utile crollato del 19% lo scorso anno. E il 2021 rimane incerto

Scritto da -

Il gruppo si aspetta “un significativo aumento nell’ulteriore corso dell’anno non appena il contesto si normalizzerà”

Nonostante uno scorcio finale positivo, durante il quale le entrate pubblicitarie sono andate molto meglio, la crisi Covid ha avuto un brudco impatto su Prosiebensat.1.

L’operatore dei mass media ha annunciato giovedì che l’utile operativo (EBITDA rettificato) è diminuito del 19% a 706 (anno precedente: 872) milioni di euro e le vendite sono scese del 2% a circa 4,05 (anno precedente: 4.14) miliardi di euro. Il consiglio di amministrazione e il Consiglio di Vigilanza propongono un dividendo di 0,49 EUR per azione.

La notizia positiva è il recupero avvenuto nell’ultimo trimestre dello scorso anno, quando il gruppo ha aumentato il profitto del 12% a 377 milioni di euro, e registrato vendite in crescita dell’11%.

Nell’attuale primo trimestre, le restrizioni da Covid si fanno ancora sentitre, ma il gruppo si aspetta “un significativo aumento nell’ulteriore corso dell’anno non appena il contesto si normalizzerà“. Nonostante le incertezze, Prosiebensat.1 osa una previsione per il 2021: l’utile operativo dovrebbe aumentare fino a 780 milioni di euro e le vendite a 4,35 miliardi di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX