Home
Allianz

ALLIANZ fa spese in Italia: acquistato il ramo danni del gruppo Aviva

Scritto da -

Il costo dell’operazione è di 330 milioni di euro e riguarda solo il portafoglio danni

Il colosso assicurativo tedesco continua la sua strategia di piccole acquisizioni locali, e fa spese in Italia. Acquisisce infatti Aviva Italia, la compagnia assicuratrice danni del gruppo Aviva. Il costo dell’operazione è di 330 milioni di euro e riguarda solo il portafoglio danni (il ramo vita è in partnership con Unicredit), equamente distribuito tra i segmenti di business Auto e Non-Auto, con premi lordi di circa 400 milioni.

comunica che l’operazione dovrebbe concludersi entro la seconda metà del 2021, dopo che saranno giunte le autorizzazioni regolamentari.

Aviva continua un percorso di riassetto internazionale ed esce dall’Italia, perché il suo obiettivo è di “focalizzarsi sui paesi più forti“, in Uk, Irlanda e Canada. Alla fine di febbraio, il Gruppo aveva già annunciato la vendita della sua divisione francese presso il concorrente locale Aéma.

Dopo questa operazione, la quota di mercato di Allianz nel mercato italiano Danni aumenterà di circa 1 punto percentuale. diverrà quindi il terzo player sul mercato assicurativo Danni in Italia.
Complessivamente si uniranno ad Allianz quasi 500 agenti insieme alla loro base Clienti ed i relativi Dipendenti di Aviva Italia.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX