Home
Allianz

ALLIANZ concorda l’acquisto di Aviva Poland (operazione da 2,5 miliardi)

Scritto da -

Allianz diventa il quinto assicuratore in Polonia e consolida la sua posizione nell’Europa centro-orientale

Il gruppo assicurativo annuncia di aver concordato l’acquisto in Polonia delle operazioni di assicurazione vita e danni, nonché le attività di gestione delle pensioni e asset management dal Gruppo Aviva e l’acquisto delle quote (ognuna pari al 51%) nelle joint venture di bancassicurazione vita e non vita di Aviva con Santander.

L’operazione avrà un valore di 2,5 miliardi di euro, e consentirà – afferma – di accrescere immediatamente gli utili.
Essa comprende un prezzo di acquisto di 2,7 miliardi di euro e l’incasso di un dividendo da 0,2 miliardi di euro.

Fatta salva la ricezione delle approvazioni normative richieste, la transazione dovrebbe essere completata entro i prossimi 12 mesi.

Questo accordo rappresenta un passo importante per per accelerare la sua storia di successo di forte crescita della redditività nella regione CEE e crescere in Polonia, il più grande mercato CEE con 38 milioni di abitanti e un PIL di circa $ 600 miliardi.
Allianz è destinata a diventare il numero 2 nell’Europa centro-orientale in termini di profitto operativo.

Siamo lieti di rafforzare ulteriormente la visibilità del marchio Allianz nell’Europa centro-orientale e di perseguire la nostra strategia di crescita di successo nella regione. Combinando le nostre competenze assicurative e digitali e forti investimenti nell’innovazione tecnologica, i clienti trarranno vantaggio dai nostri prodotti innovativi e servizi eccezionali“, ha affermato Oliver Bäte, Amministratore delegato di Allianz SE.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX