Home
Volkswagen

Volkswagen condannata ancora per Dieselgate: deve rimborsare un cliente che comprò l’auto con finanziamento

Scritto da -

La casa automobilistica tedesca dovrà pagare 3.300 euro a un cliente che ha acquistato una delle sue auto diesel nel 2013

Un nuovo fronte legale relativo allo scandalo Dieselgate, potrebbe aprirsi dopo una sentenza della Corte federale di giustizia di Karlsruhe.
Il tribunale ha condannato a versare i costi di finanziamento sostenuti da un cliente (quasi 3300 euro) per acquistare il veicolo coinvolto nello scandalo.
L’acquirente deve trovarsi nella situazione in cui si troverebbe se non fosse avvenuta l’acquisizione“, ha detto il presidente BGH Richan Stephan Seiter.

Il caso riguarda un cliente aveva acquisito una Golf VW nel 2013 da un rivenditore di auto, stipulando anche un finanziamento presso la VW Bank. Nella Golf era stato installato il motore diesel manipolato EA 189, che ha mantenuto i valori di scarico prescritti solo sul banco di prova, ma non nel traffico stradale.
Dopo lo scandalo Dieselgate, il cliente ha restituito la macchina e ottenuto un risarcimento, ma il giudice ha stabilito che gli venga rimborsato l’interesse pagato per via del finanziamento.

La domanda adesso è in quale misura questa sentenza potrebbe essere trasferita ad altri clienti , protagonisti di una stessa vicenda. E’ chiaro infatti che i 3mila euro versati a un solo cliente sono una inezia, ma moltiplicato per migliaia di casi simili, sono un costo non indifferente. Secondo l’avvocato dell’acquirente, è possibile che questa sentenza faccia da sponda ad altre cause legali. Al contrario, Volkswagen ritiene che questo giudizio BGH non possa essere trasferito a tutti gli acquisti di veicoli finanziati.

Finora a causa dello scandalo dieselgate, Volkswagen ha dovuto pagare quasi $ 40 miliardi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX