Home
Software AG

Software AG, la trimestrale non convince e il titolo va in discesa

Scritto da -

I ricavi del gruppo sono diminuiti del 4% anno su anno.

Software AG annuncia i risultati finanziari per il primo trimestre del 2021 e vive una frenata brusca sul mercato azionario (minaccia la massima perdita quotidiana dallo schianto del 20 marzo 2020).
Non hanno convinto i dati presentati oggi, come sottolineano gli analisti di Banca Helvea Baader.

I ricavi ricorrenti sono cresciuti del 6% e hanno rappresentato l’89% del fatturato totale del prodotto nel primo trimestre.
I ricavi ricorrenti da abbonamento e SaaS sono cresciuti rispettivamente del 77% e del 42%.
I ricavi dei prodotti sono rimasti invariati nel business digitale e, combinati con l’impatto del passaggio all’abbonamento e un forte confronto anno su anno in Adabas & Natural (A&N), i ricavi del gruppo sono diminuiti del 4% anno su anno.
Il margine operativo (EBITA, non IFRS) del 13,4% riflette l’investimento incrementale in Helix e il continuo impatto tecnico della trasformazione.

Il business digitale ha registrato il settimo trimestre consecutivo di crescita a due cifre, con un aumento delle prenotazioni del 21% e dei ricavi ricorrenti annuali (ARR) rispettivamente dell’11% su base annua. Nel primo trimestre, le prenotazioni di Digital Business esclusa la base di manutenzione migrata sono aumentate del 12% su base annua.
Le prenotazioni dall’abbonamento sono aumentate del 50% anno su anno e le prenotazioni SaaS (Software-as-a-Service) sono aumentate del 69% anno su anno.
Le prenotazioni di abbonamenti e SaaS rappresentavano l’81% del totale del business digitale.

L’orientamento per l’intero anno è stato riconfermato e l’impegno per le ambizioni a medio termine per il 2023 è stato ribadito.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX