Home
Bayer

BAYER: vendite in aumento nel Q1, ma effetti valutari e cause legali si fanno sentire

Scritto da -

Le controversie sul glifosato pesano sul free cash flow, che si è attestato a 3,226 miliardi

Giornata di dati trimestrali per il gruppo , che ha cominciato con risultati lusinghieri e conferma l’outlook per l’intero anno (emesso a febbraio 2021).
Stiamo assistendo a una buona performance operativa nel complesso, ma come previsto siamo stati influenzati dagli effetti valutari negativi“, ha affermato il CEO Werner Baumann.

Le vendite del gruppo nel primo trimestre sono aumentate del 2,8%, mentre l’EBITDA ante special item è sceso del 6,2% a 4,118 miliardi di euro.
Tuttavia su di essi pesano gli effetti valutari negativi, che hanno inciso sulle vendite per 938 milioni di euro e sull’EBITDA ante special item per 337 milioni di euro.
L’EBIT è aumentato del 23,4% a 3,083 miliardi di euro.
L’utile netto è aumentato del 40,3% a 2.089 miliardi di euro.
L’utile principale per azione delle operazioni continue è diminuito del 3,0% a 2,59 euro.

Il free cash flow si è attestato a -3,226 miliardi di euro (primo trimestre 2020: meno 793 milioni di euro), il calo – precisa – è dovuto principalmente ai pagamenti per la liquidazione delle controversie negli Stati Uniti. Questo è stato in parte anche il motivo dell’aumento del 13,0% dell’indebitamento finanziario netto rispetto alla fine del 2020, a 33,933 miliardi di euro al 31 marzo 2021.

Il problema Glifosato
Per quanto riguarda il contenzioso riguardante i prodotti Roundup a base di glifosato negli Stati Uniti, evidenzia che circa 96.000 reclami attuali complessivamente sono coperti da accordi transattivi o non soddisfano i criteri di ammissibilità del programma di transazione. L’azienda continua a negoziare con i legali dei querelanti per raggiungere accordi nel resto dei casi in corso. Una nuova proposta per la gestione di casi futuri concordata e supportata dai consulenti legali di classe dei querelanti è stata presentata al giudice responsabile in California per l’approvazione preliminare. Per la proposta rivista, entrambe le parti hanno lavorato diligentemente per affrontare i punti menzionati dalla corte.

conferma intanto i suoi obiettivi annuali 2021.
Il gruppo si aspetta vendite di circa 42-43 miliardi di euro e un EBIT adjusted di 11,2-11,5 miliardi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX