Home
Daimler

DAIMLER e NOKIA, battaglia finita: c’è l’accordo sull’utilizzo dei brevetti

Scritto da -

L’azienda finlandese aveva accusato Daimler di non aver pagato la licenza per l’utilizzo dei suoi sistemi

La battaglia per i brevetti tecnologici tra Daimler e Nokia è finita, grazie a un accordo raggiunto tra le due società.
Sono le stesse aziende ad aver comunicato i termini dell’intesa, in base alla quale Nokia concede in licenza la tecnologia delle telecomunicazioni mobili a Daimler e riceve un pagamento in cambio.
Quanto? Non si sa, perché nella nota viene evidenziato che “i termini dell’accordo rimangono riservati come concordato tra le parti“.

Grazie a questo accordo, vengono risolte tutte le controversie pendenti tra il produttore tedesco di automobili e di mezzi di trasporto e la multinazionale finlandese, che erano arrivate davanti ai tribunali tedeschi e finanche alla Commissione Europea.

La disputa tra Daimler e Nokia era sorta quando l’azienda finlandese aveva accusato Daimler di non aver pagato la licenza per l’utilizzo dei suoi sistemi, ma la risposta dalla Germania fu che i sistemi utilizzati erano forniti da Here, un’azienda tedesca operativa nei servizi di geolocalizzazione (peraltro acquisita anche da Daimler e dalla stessa Nokia).

In sostanza la controversia nasceva sul soggetto obbligato a pagare l’uso delle tecnologie di navigazione.
Questo accordo consente di eliminare il dubbio alla radice.
Ricordiamo che Audi, Bentley, BMW, Mini, Porsche, Rotoli Royce, Seat, Skoda, Volkswagen e Volvo stanno già pagando l’utilizzo di brevetti a Nokia.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX