Home
Morphosys

MorphoSys acquisisce Constellation (1,7 mld) e stipula una parntership con Royalty Pharma

Scritto da -

L’operazione dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2021.

L’azienda di biotecnologie MorphoSys ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale acquisirà Constellation per 34,00 dollari per azione in contanti, che rappresenta un valore azionario totale di 1,7 miliardi di dollari.
L’operazione è stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione e dal consiglio di sorveglianza di MorphoSys, nonché dal consiglio di amministrazione di Constellation,  e dovrebbe concludersi nel terzo trimestre del 2021.

Constellation è un’azienda biofarmaceutica che si focalizza sullo studio di nuove terapie che affrontano gravi forme di cancro.
I due prodotti di punta di Constellation, pelabresib (CPI-0610), un inibitore BET e CPI-0209, un inibitore EZH2 di seconda generazione, sono in fase di sperimentazione clinica da metà a fase avanzata e hanno un ampio potenziale terapeutico. La pipeline di Constellation comprende anche numerosi composti preclinici.
Questa acquisizione rappresenta un importante passo avanti per rafforzare la posizione nell’ematologia-oncologia di MorphoSys“, ha affermato Jean-Paul Kress, M.D., amministratore delegato dell’azienda tedesca.

MorphoSys ha inoltre annunciato di aver stipulato una partnership di finanziamento strategico a lungo termine con Royalty Pharma. I termini dell’accordo tra MorphoSys e Royalty Pharma prevedono quanto un pagamento anticipato di 1,425 miliardi di dollari da parte di Royalty Pharma a MorphoSys, a sostegno della sua strategia di crescita.
Inoltre Royalty Pharma fornirà a MorphoSys l’accesso a un massimo di $ 350 milioni in obbligazioni per il finanziamento dello sviluppo.
E ancora pagamenti aggiuntivi fino a $ 150 milioni a MorphoSys al raggiungimento di traguardi clinici, normativi e commerciali per otilimab, gantenerumab e pelabresib.

Royalty Pharma avrà il diritto di ricevere il 100% delle royalties di MorphoSys sulle vendite nette di Tremfya, l’80% delle royalties future e il 100% dei futuri pagamenti traguardi su otilimab, il 60% delle royalties future su gantenerumab e 3% sulle vendite nette future degli asset in fase clinica di Constellation (pelabresib e CPI-0209).

Dopo il completamento della transazione e soggetta alle necessarie approvazioni del consiglio di amministrazione e del consiglio di sorveglianza di MorphoSys, Royalty Pharma dovrebbe investire $ 100 milioni in un aumento di capitale in contanti di MorphoSys sotto un’autorizzazione escludere i diritti di sottoscrizione degli azionisti esistenti. Le nuove azioni MorphoSys saranno quotate alla Borsa di Francoforte.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX