Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA migliora gli obiettivi a medio termine e prepara un aumento di capitale

Scritto da -

BofA Securities (Bank of America), Deutsche Bank, Goldman Sachs e J.P. Morgan valuteranno i benefici del possibile aumento di capitale

Gli obiettivi a medio termine migliorano, grazie ai continui passi avanti verso la riapertura in tutto il mondo, e così Lufthansa Group migliora le sue prospettive. L’azienda inoltre si prepara anche a un possibile aumento di capitale.

Il vettore aereo ha evidenziato che grazie all’accelerazione dei programmi di vaccinazione, e al progressivo allentamento delle restrizioni ai viaggi, le prenotazioni sono aumentate in modo significativo.
Rispetto ai livelli medi settimanali di marzo e aprile 2021, le prenotazioni di sono più che raddoppiate a maggio e inizio giugno. La domanda è particolarmente forte per le destinazioni per il tempo libero europee intorno al Mar Mediterraneo, così come per i mercati del tempo libero a lungo raggio dove ci sono solo restrizioni di viaggio limitate o assenti.

Supportato dall’accelerazione delle prenotazioni, il Gruppo prevede un flusso di cassa operativo positivo nel secondo trimestre del 2021. Si prevede che il numero di passeggeri raggiungerà circa il 30% dei livelli pre-crisi a giugno, per raggiungere circa il 45% a luglio e circa il 55% ad agosto.
Questo trend positivo supporta la previsione di di operare a circa 40% dei livelli di capacità del 2019 nel 2021.

Il Gruppo Lufthansa  sta lavorando da tempo per ottenere significativi risparmi sui costi e accelerare la trasformazione strutturale.

Il programma di ristrutturazione mira a conseguire risparmi lordi di circa 3,5 miliardi di euro entro il 2024 (rispetto al 2019), di cui circa la metà dovrebbe essere implementata entro la fine del 2021.
I principali driver di questi miglioramenti sono le riduzioni dei costi del personale, la semplificazione operativa, la riduzione delle spese generali e la modernizzazione e standardizzazione della flotta.

Il risparmio sui costi del personale dovrebbe raggiungere 1,8 miliardi di euro dal 2023 in poi, di cui circa la metà è già stata raggiunta attraverso una riduzione di quasi 26.000 dipendenti dall’inizio della crisi.
In Germania, prevede di ridurre i costi del personale attraverso una combinazione di contratti collettivi, uscite volontarie e licenziamenti forzati, equivalenti in termini di costi a una riduzione dell’organico fino a 10.000 posti.
Oltre a ridurre i costi, Lufthansa è impegnata ad accelerare la sua trasformazione al fine di cogliere opportunità di crescita redditizia come vincitore strutturale nel settore.

Nuovi ambiziosi obiettivi a medio termine

Sulla base della trasformazione del proprio modello operativo, della ristrutturazione e dell’obiettivo di capitalizzare le opportunità future per rafforzare ulteriormente il bilancio, il Gruppo Lufthansa mira a raggiungere un margine EBIT rettificato di almeno l’8% entro 2024.
In combinazione con una politica di investimento disciplinata e una rigorosa gestione del capitale circolante, ciò sosterrà un ritorno sul capitale impiegato (ROCE rettificato esclusa la liquidità) di almeno il 10% entro il 2024.

Potenziale aumento di capitale per Lufthansa

ha nominato BofA Securities (Bank of America), Deutsche Bank, Goldman Sachs e J.P. Morgan per aiutare a calibrare un possibile aumento di capitale.
I proventi netti contribuirebbero in particolare al rimborso delle misure di stabilizzazione del FSE e al ripristino di una struttura del capitale sostenibile ed efficiente a lungo termine.
Il FSE sta valutando, anche tenendo conto delle condizioni di mercato, di partecipare ad un eventuale aumento di capitale senza l’utilizzo di fondi aggiuntivi (Opération Blanche / Tail Swallow). Se attuato, l’FSE potrebbe collocare azioni presso investitori e vendere diritti di sottoscrizione sul mercato aperto durante il periodo di negoziazione dei diritti.
Il Consiglio Direttivo e il Consiglio di Sorveglianza non hanno ancora deciso l’entità e la tempistica di un eventuale aumento di capitale. Inoltre, è in attesa di approvazione da parte dell’FSE.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX