Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX stecca a fine giugno (-1,02%), ma il bilancio del semestre è notevole

Scritto da -

Nel secondo trimestre l’indice principale ha registrato un aumento del 3,5%. Il bilancio dei primi sei mesi è di +13,2%

Il mercato azionario chiude in deciso calo l’ultima seduta del mese di giugno. Il DAX finisce in rosso dell’1,02% a 15.531,04 punti.
L’incertezza sulla variante Delta del virus frena gli investitori, che aspettano i dati del mercato del lavoro negli Stati Uniti, dopo quelli della Germania che sono stati forti.
Per il mese di giugno, il Dax è in aumento dello 0,7%. Nel secondo trimestre l’indice principale ha registrato un aumento del 3,5%. Il bilancio dei primi sei mesi del 2021 con un utile del 13,2% è ancora più impressionante.
Intanto l’MDax dei titoli di medie dimensioni è sceso dello 0,72% a 34.049,86 punti.

Al centro dell’attenzione oggi finisce Volkswagen -2,29% dopo che lo stato americano dell’Ohio ha ricevuto l’approvazione per citare in giudizio la casa automobilistica per la manipolazione dei gas di scarico.
In generale tutti i titoli dell’industria automobilistica sono deboli, dopo essere stati i driver del rally in corso con aumenti semestrali fino al 40%. Perdite pesanti infatti si registrano anche su Daimler -1,28% e BMW -2,14% e nel MDAX anche Porsche -4,20. Finisce in rosso anche il fornitore Continental -2,87%.

Nel DAX sono pochi a salvarsi dalle vendite. Fresenius Medical Care +0,63 e Merck +0,62, assieme ai quali sul podio c’è MTU +0,14.

Nel MDAX le azioni del produttore di sale e fertilizzanti K+S +3,75 sono spinte dagli analisti di Kepler Cheuvux, che hanno sollevato il target di prezzo a 22 euro dei precedenti 13 euro.
La digitalizzazione delle ricette mediche non decolla. I ritardi nel programma di test sta penalizzando Shop Apotheke -4,46%, che da questa svolta potrebbe trarre grossi vantaggi.

Qiagen -1,64% ha stipulato una partnership di marketing con la società statunitense Verogen. Ciò consente all’azienda di offrire le soluzioni di sequenziamento e analisi dello specialista forense.
Le azioni dell’operatore dell’aeroporto Fraport -2,3% sono penalizzate dagli analisti di Berenberg, che spostano il titolo “comprare” a “tenere”.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX