Home
Daimler

DAIMLER TRUCK, Traton e Volvo: alleanza per una rete di ricarica europea per autocarri pesanti

Scritto da -

L’accordo pone le basi di una futura joint venture partecipata in parti uguali, che prevede di iniziare le operazioni nel 2022

I tre principali produttori di veicoli commerciali Daimler Truck, TRATON GROUP e Volvo Group hanno firmato un accordo non vincolante per installare e gestire una rete pubblica di ricarica ad alte prestazioni, per batterie elettriche pesanti autocarri e pullman a lungo raggio in servizio in tutta Europa. L’obiettivo comune è avviare e accelerare la creazione di infrastrutture di ricarica per aumentare la fiducia dei clienti e sostenere la trasformazione dell’UE in un trasporto a impatto zero sul clima.

L’accordo pone le basi di una futura joint venture partecipata in parti uguali, che prevede di iniziare le operazioni nel 2022.
Le parti intendono investire insieme 500 milioni di euro per installare e gestire almeno 1.700 ricarica di energia verde ad alte prestazioni punti vicini alle autostrade, nonché nei punti logistici e di destinazione, entro cinque anni dalla costituzione della joint venture.
Il numero di punti di ricarica è destinato ad essere aumentato nel tempo in modo significativo tramite la ricerca di partner aggiuntivi e finanziamenti pubblici.

Si prevede che la futura JV opererà con una propria identità aziendale e avrà sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX