Home
Shop Apotheke

SHOP APOTHEKE finisce sotto pressione dopo i dati sulla crescita (che rallenta)

Scritto da -

L’azienda ammette che la guidance per il 2021 è diventata impegnativa a causa dell’attuale capacità di logistica inferiore a quella prevista

Non hanno per niente soddisfatto il mercato, i dati resi noti dal rivenditore online di farmaci Shop Apotheke.
Nonostante l’aumento delle vendite nel primo semestre (+14,9% a 534 milioni) e quelle su base trimestrale (+7,3% a 250 milioni di euro), c’è stata una evidente frenata.

Il motivo della frenata lo ha spiegato lo stesso CEO Stefan Feltens: “Abbiamo dovuto rallentare la nostra crescita in questo trimestre, il che avrà un impatto sui nostri utili nel secondo trimestre. La crescita del personale non è riuscita a tenere il passo con la crescente domanda dei clienti, sia nel secondo trimestre che all’inizio del terzo. Inoltre, il passaggio al livello successivo di automazione richiede più tempo di quanto previsto e la gestione temporanea di due strutture logistiche in parallelo è complessa“.

La battuta d’arresto non è piaciuta ai mercati, e così le azioni della società sono finite sotto pressione stamattina.

Nonostante tutto, per l’intero anno 2021 il consiglio di amministrazione di Shop Apotheke Europe ha confermato i propri obiettivi di crescita delle vendite al 20% o più e un margine EBITDA rettificato nella gamma 2,3%- 2,8% (2020: 2,2% ). Tuttavia, ammette che questa guidance per il 2021 è diventata impegnativa a causa dell’attuale capacità di logistica inferiore a quella prevista. Se un aggiornamento sarà necessario dipende dagli sviluppi delle prossime settimane.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX