Home
Volkswagen

VOLKSWAGEN presenta la nuova strategia NEW AUTO: più software e più auto elettriche

Scritto da -

Entro il 2050 al più tardi, il Gruppo intende operare in piena neutralità climatica

Si alza il velo su NEW AUTO, la strategia del futuro del gruppo . Il colosso tedesco mira a mettere al centro l’aspetto tecnologico, con più software grazie alle sinergie aziendali.
Ci siamo posti un obiettivo strategico per diventare leader del mercato globale dei veicoli elettrici e siamo sulla buona strada”, ha affermato il CEO Herbert Diess durante la presentazione di NEW AUTO.

Volkswagen cerhcerà di spingere lungo diverse direttrici: auto più sicure, più intelligenti e anche autonome.
Il colosso tedesco ha già stanziato 73 miliardi di euro per le tecnologie future dal 2021 al 2025, pari al 50% degli investimenti totali.

Entro il 2030, il Gruppo prevede di ridurre la sua impronta di carbonio per auto del 30% rispetto al suo ciclo di vita (vs. 2018), in linea con l’accordo di Parigi.

Nello stesso arco di tempo, la quota di veicoli elettrici a batteria dovrebbe salire al 50%, mentre nel 2040 quasi il 100% di tutti i nuovi veicoli del Gruppo dovrebbe essere a emissioni zero. Entro il 2050 al più tardi, il Gruppo intende operare in piena neutralità climatica.

Secondo , profitti e ricavi si sposteranno gradualmente dalle auto con motore a combustione interna (ICE) ai veicoli elettrici a batteria (BEV).
Il mercato ICE è destinato a diminuire di oltre il 20% nei prossimi 10 anni. Parallelamente, si prevede che i BEV crescano rapidamente e superino gli ICE come tecnologia leader.
Un’attività ICE con margini robusti, che genera forti flussi di cassa, finanzierà e accelererà il passaggio ai BEV. Tuttavia, i maggiori costi di CO2/Euro 7 e gli svantaggi fiscali probabilmente ridurranno ulteriormente i margini dell’ICE. Nel complesso, la parità dei margini ICE/BEV dovrebbe essere raggiunta entro i prossimi due o tre anni.

Per riflettere il suo nuovo approccio strategico, Volkswagen ha aumentato il suo livello di ambizione per il ritorno operativo sulle vendite nel 2025: il Gruppo ha aumentato la gamma originale del 7-8% fino all’attuale 8-9% come base per il suo Planning Round 70 nel novembre 2021.

Partnership per le infrastrutture di ricarica

intende rafforzare le perntership per l’elettificazione in Asia, Europa e America.
Electrify America ha annunciato oggi l’intenzione di raddoppiare la sua attuale infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada per un totale di 1.800 stazioni di ricarica rapida con 10.000 punti di ricarica installati entro il 2025.

Allo stesso tempo, il Gruppo ha stretto nuove partnership per fornire ai clienti europei una ricarica conveniente, ovvero con BP, Iberdrola ed Enel.
Il Gruppo ed Enel X hanno annunciato oggi una joint venture per migliorare la diffusione dei veicoli elettrici in Italia. Possederà e gestirà un’infrastruttura di rete di ricarica ad alta potenza (HPC) con oltre 3.000 punti di ricarica fino a 350 kW ciascuno in tutta la nazione entro il 2025.

Annunciato anche oggi che Volkswagen e Gotion High-Tech (principale produttore cinese di batterie) amplieranno la partnership.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX