Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA, buone notizie dal fronte legale: Ryanair perde la causa contro AUA

Scritto da -

Ryanair può comunque presentare ricorso alla Corte di giustizia dell’UE (CGUE), la più alta corte d’Europa. Ed ha inoltre già preannunciato che lo farà

Buone notizie per Lufthansa: la UE ha respinto la contestazione di Ryanair contro gli aiuti alla controllata Austrian Airlines (AUA). Aiuti che l’autorità europea per la concorrenza approvò a giugno 2020. Gli aiuti sono volti a contrastate i danni causati da disastri naturali o altri eventi eccezionali: la pandemia.

La seconda corte più alta d’Europa ha dichiarato che l’aiuto è conforme alle regole dell’UE. «Tale aiuto, essendo stato detratto dalle sovvenzioni concesse, nello stesso contesto, dalla Germania al gruppo Lufthansa, di cui fa parte anche l’Austrian Airlines, non costituisce sovracompensazione a favore di tale gruppo».

Ryanair può comunque presentare ricorso alla Corte di giustizia dell’UE (CGUE), la più alta corte d’Europa. Ed ha inoltre già preannunciato che lo farà.
Peraltro il Tribunale si è già pronunciato a favore di Ryanair in altre cause contro gli aiuti concessi alla compagnia aerea charter tedesca Condor, KLM e TAP.

Ryanair, la più grande compagnia aerea a basso costo d’Europa, aveva avviato 16 azioni legali contro la Commissione europea, per aver concesso aiuti di Stato a singole compagnie aeree. Oltre al vettore austriaco, ci sono anche la controllante Lufthansa, la portoghese TAP e le compagnie di bandiera che sono state aiutate da programmi nazionali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX