Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX fa +0,6% e continua a risalire con costanza (grazie alla BCE)

Scritto da -

Peccato per il deludente dato sul mercato del lavoro degli Stati Uniti, che ha smorzato un po’ l’umore

Il mercato azionario tedesco continua a recuperare terreno, chiudendo in positivo per il terzo giorno di negoziazione di fila dopo il crollo di lunedì scorso.
Il supporto è venuto dalla Banca centrale europea (BCE), che conferma la sua politica molto accomodante.  Il deludente dato sul mercato del lavoro degli Stati Uniti ha smorzato un po’ l’umore.
Il DAX chiude con +0,60% a 15 514,54 punti, mentre l’indice MDAX ha guadagnato lo 0,99% a 34 843,97 punti.

I singoli titoli

Il miglior titolo del Dax è Delivery Hero +5,61%, che ottiene una proroga di 5 mesi per la cessione di Yogiyo. La autorità antitrust KFTC l’ha posta come condizione per l’acquisizione della coreana WOOWA e adesso ci sarà tempo fino al 2 gennaio 2022 per ottemperare a questo obbligo.

Cresce Siemens +2,84% dopo che il concorrente ABB – gruppo industriale britannico – ha accelerato la crescita nel secondo trimestre e prevede una crescita a due cifre per il terzo trimestre.
Risale RWE +2,20%, che annuncia la creazione di due grandi negozi di batterie, accoppiati con centrali elettriche per acqua corrente sulla Mosella.

Intanto Daimler +0,76% aumenta il ritmo di crescita della mobilità elettrica presso il suo marchio Mercedes-Benz. L’azienda con sede a Stoccarda vuole generare entro il 2025 circa il 50% delle sue vendite con auto completamente elettriche o plug-in. Il doppio di quanto previsto in precedenza.. Progetta inoltre la costruzione di otto centrali batterie con i suoi partner.

Allianz +0,60% beneficia del giudizio di Jefferies, che lo ha sollevato da “Hold” su “Acquista” e ha sollevato il bersaglio dei prezzi da 205 a 240 euro.
Le azioni di Linde +0,68% sono intanto salite al nuovo livello record. I titoli sono in crescita di quasi il 18% quest’anno.

Vonovia +1,47% non riesce ancora ad avvicinarsi sensibilmente al 50% di adesioni che sono necessaria per acquisire Deutsche-Wohnen -0,93%. Siamo ancora al 30%. Si riaffaccia lo spettro del fallimento dell’operazione, come accaduto 5 anni fa. Ma la cosa non dispiace affatto agli investitori, che si erano mostrati scettici sin da subito.

I titoli dei semiconduttori sono sotto pressione, dopo il risultato di Texas Instruments nel secondo trimestre dell’anno. Infineon -1,22%.

Sul MDAX vola Shop Apotheke +6,88% dopo che gli analisti di Jefferies hanno impostato i titoli su “Acquisto” e sollevato il target del prezzo a 201 (175) euro.
Bene anche Rational +5,57. Dopo una buona prima metà dell’anno, il rivenditore di strumenti per cucine commerciali si aspetta tempi più rapidi per il recupero dalla crisi pandemica. Secondo le previsioni sarà possibile tornare al livello pre-crisi già nel prossimo anno.

Rimbalzo importante del fornitore di servizi di laboratorio e farmaceutico Sartorius +5,80%, dopo l’accoglienza molto fredda dei numeri illustrati ieri.
Dopo il volo di ieri grazie alle indiscrezioni su un interesse di Brookfield, oggi crolla Alstria Office -6,35% perché Warburg Research lo abbassa da ‘Acquista’ a ‘Hold’.

Scivola Commerzbank -1,22% perché il tema dei tassi di interesse negativi sui conti di risparmio, presto potrebbe finire in tribunale.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX