Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX completa il recupero (+1,00%) e chiude la settimana in positivo

Scritto da -

Il miglior titolo del giorno è Daimler +5,45%, che corre dopo una raccomandazione di acquisto di Kepler Cheuvreux

I dati economici robusti hanno continuato a favorire il recupero del DAX, confortato anche dall’ambiente monetario favorevole dopo il meeting della Banca centrale europea.
L’indice leader tedesco è andato con un aumento dell’1,00% a 15 669.29 punti. Grazie al quarto giorno di recupero di fila, la settimana si chiude con un profitto dallo 0,8%. Da lunedì, quando il Dax era scivolato a poco più di 15.000 punti, il guadagno è stato più del 4%.
Intanto l’indice MDAX segna un record e infine chiude con +0,92% a 35 163.22.

I singoli titoli

Il miglior titolo del giorno è Daimler +5,45%, che corre dopo una raccomandazione di acquisto di Kepler Cheuvreux: ha messo i titoli su “Acquisto“, aumentando il target di prezzo a 88 euro.
In generale però è l’intero settore auto che ha continuato il suo recupero, dopo la notizia che la quota di auto completamente elettriche tra le nuove immatricolazioni nell’UE è raddoppiata in un anno.
Cresce così anche BMW +2,14%, malgrado sia costretta ad arrestare la produzione in Lipsia per carenza di chip
L’unico ad andare in retromarcia è Volkswagen -0,10%.
Gli ottimi numeri del fornitore francese Valeo danno beneficio al fornitore tedesco Continental +3,07%.

Peggiore del giorno è Vonovia -2,73%, che fallisce ufficialmente il tentativo di di acquisire Deutsche Wohnen. Non ha infatti raggiunto il livello minimo di accettazione che era stato fissato (totale capitale 50%).
Infineon +1,44% beneficia dell’outlook di Intel, che nel secondo trimestre ha riportato un fatturato di 18,5 miliardi di dollari.

Sul MDAX continua a marciare Rational +3,21%, dopo i dati positivi sulla prima metà dell’anno. 
Anche il produttore di fertilizzanti K+S +3,15% continua a beneficiare delle nuove previsioni fomrulate questa settimana, che piacciono agli analisti.

Airbus +2,01% marcia al rialzo grazie agli analisti del Credit Suisse, che sono fiduciosi per la seconda parte dell’anno e confermano la valutazione dei titoli con “superaform”, aumentando anche il target da 101 a 134 euro.
Un rapporto di ‘Manager Magazin‘ spinge ProSiebenSat.1 +1,50%. Secondo gli addetti ai lavori, alcune controllate dovrebbero essere quotate in borsa entro il 2022 al più tardi.

Nessun contraccolpo per Shop Apotheke Europe +0,94% che rivede al ribasso le previsioni per il 2021, a causa delle difficoltà riscontrate nell’avviare due centri logistici.
Commerzbank -0,04% chiude in anticipo l’outsourcing del regolamento titoli, che era stato affidato a HSBC Transaction Services GmbH. Gli costerà 200 milioni.

Giornata negativa per il settore delle energie green. Nordex -2,77% (che annuncia una collaborazione con il produttore di rotori Blade Compositi TPI in Messico), Encavis -1,13%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX