Home
DAX indice

DAX, avvio di settimana fiacco (-0,32%) in attesa del meeting FED

Scritto da -

Sull’umore degli investitori ha pesato anche l’aumento della regolamentazione del settore privato cinese

Il mercato azionario tedesco chiuso con piccole perdite la prima giornata della settimana. Il Dax ha perso lo 0,32% a 15.619 punti, e Francoforte paga dazio all’indice Ifo peggiore delle attese.
Sull’umore degli investitori ha pesato anche l’aumento della regolamentazione del settore privato cinese, nonché il clima di attesa in vista del meeting FED di mercoledì.
Il mDax dei valori di medie dimensioni è diminuito dello 0,21% a 35 088,55.

I SINGOLI TITOLI

In testa e in coda al DAX troviamo le due aziende protagoniste di un’acquisizione fallita: Vonovia-Deutsche Wohnen (Invece del 50% richiesto, solo il 47,3% degli azionisti di Deutsche Wohnen avrebbe accettato l’offerta di acquisto). In coda al listino c’è Vonovia -2,46%, mentre Berenberg ha aggiornato Deutsche Wohnen +1,17%  da ‘Hold’ a ‘Buy’ e ha alzato l’obiettivo da 52 a 55 euro.
Vonovia ha lasciato tutte le opzioni aperte, inclusa quella di ritentarci visto che “Entrambi vogliono l’affare“.

Giornata fiacca per il settore auto.
BMW -0,04% comincia un periodo di interruzione prezzo Regensburg, a causa della mancanza di chip. Durerà una settimana. Dopodiché ci sarà comunque una settimana di vacanze. La produzione dovrebbe riprendere il 9 agosto.
A tinte miste Daimler +0,24% e Volkswagen -0,81%. Più pesante il fornitore automotive Continental -1,37%.

Fiacco Deutsche Telekom -0,28%, malgrado Goldman alzi l’obiettivo per da 24 a 26 euro lasciandolo nella ‘Conviction Buy List‘.
SAP -0,17% sarà fornitore di Anas (Gruppo FS Italiane) per le soluzioni informatiche per gestire l’intera rete stradale italiana, dalla progettazione e costruzione di nuove infrastrutture al piano degli interventi di manutenzione.

Sul MDAX spicca soprattutto un segno rosso.
E’ quello dell’azienda biofarmaceutica MorphoSys -8,67%, che aggiorna la guida finanziaria per il 2021, e abbassa i ricavi massimi attesi dal Gruppo da 200 a 180 milioni.
Brillano invece le aziende siderurgiche come ThyssenKrupp +3,69% e Aurubis +3,00%.

Rheinmetall +1,05% sigla un contratto di sviluppo con l’esercito degli Stati Uniti.
Scivola Porsche -1,90%, che paga il fatto di essere scambiata Ex Dividendo.
La più grande casa tedesca di sistemi IT Bechtle -0,76% aumenta guadagni e previsioni di margine per il 2021.
Siemens Healthineers -0,58% espande la gamma della sua divisione Diagnostica nella medicina del cancro con le società statunitensi Varian Medical Systems specializzata in radioterapia.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX