Home
DAX borsa Francoforte

Altra “frenatina” del DAX (-0,64%). I movimenti più intensi sono nel MDAX

Scritto da -

Lo sviluppo positivo del primo semestre spinge Dürr +9,97%. Le previsioni riviste al ribasso penalizzano ancora Morphosys -9,27%

Il mercato azionario tedesco ha perso quota per il secondo giorno di fila, dopo quattro giorni con significativi guadagni di prezzo. Il DAX ha chiuso a -0,64% a 15.519 punti.
A pesare sull’umore dei mercati è la stretta imposta dall’autorità cinese sui tre settori chiave come tecnologia, istruzione e immobiliare, ma anche la preoccupazione riguardo la carenza di chip (Intel ha problemi forse fino al 2023).
L’indice mDax dei titoli di medie dimensioni ha perso lo 0,45% a 34931,25 punti.

I singoli titoli

I due titoli protagonisti del giorno sono del MDAX. Uno brilla, l’altro affonda.
Lo sviluppo molto positivo del primo semestre, spinge il Gruppo Dürr +9,97% ad aumentare le previsioni del 2021 riguardo a numero di ordini, vendite, guadagni e flusso di cassa. La banca d’investimenti Warburg Research inoltre porta il titolo da ‘Hold‘ a ‘Buy‘, aumentando l’obiettivo di prezzo da 35 a 43 euro.
Sull’altro versante invece c’è Morphosys -9,27%, che continua  pagare le previsioni di vendita abbassate, e scivola sui minimi di 4 anni e mezzo.

Sul DAX la giornata non regala grossi sussulti. Il titolo migliore è SAP +1,04%..
Il settore automobilistico si indebolisce: BMW -1,92%, Volkswagen -2,13% e Daimler -1,91%.
Su Volkswagen pesano anche le speculazioni su un’offerta maggiore (50 cent per azione) per la società di noleggio auto Europcar, dopo l’assalto fallito un mese fa.
Daimler a causa della crisi dei semiconduttori, ricorrerà al part time in tre sedi tedesche per migliaia di dipendenti a Sindelfingen, Rastatt e Brema.
Continental -1,65% ha perso anche a causa dall’aumentata prospettiva del concorrente francese Michelin.

In chiusura di listino c’è Delivery Hero -3,09.
Intanto Allianz -0,45% quantifica il danno dall’alluvione a oltre 500 milioni. Attualmente, l’assicuratore conta oltre 30.000 danni alla proprietà e oltre 5.000 danni ai veicoli.
Covestro -1,10% vende la sua quota del 51% di Pearl Covestro Polyurethane Systems FZCO a Dubai Systems House, come parte del programma di ottimizzazione del portafoglio.

Un downgrade spinge in basso Commerzbank -2,70%. Gli analisti SocGen hanno messo i titoli su “vendere” con valutazione di 5 euro.

Per supportare la forte domanda del mercato dei semiconduttori stretti, Siltronic -0,88% ha deciso di costruire un secondo sito a Singapore. Il Capex per questo progetto sarà di circa 2 miliardi di EUR fino alla fine del 2024.
Nonostante un aumento delle previsioni 2021, Kion -1,60% non decolla perché non tutti i dati rivelano un effettivo miglioramento.
Hochtief +0,45% brinda con un primo semestre positivo. Confermato l’outlook 2021. Nel primo semestre dell’anno, il Gruppo ha conseguito un utile netto nominale di 195 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX