Home
DAX borsa Francoforte

Piccola ripresa del DAX (+0,33%) prima del meeting FED

Scritto da -

Oltre alle decisioni della Fed di sera, i numeri trimestrali di società hanno catalizzato l’attenzione e innescato fiammate di prezzo

Dopo due giorni di perdite, il Dax si risolleva poco prima dell’attesa riunione della prima Federal Reserve.
L’indice chiave aumento dello 0,33% a 15 570.36 punti.
Il listino mDax dei titoli medi è aumentato di più con lo 0,77% a 35 200.70 metri.
Oltre alle decisioni della Fed di sera, i numeri trimestrali di società hanno catalizzato l’attenzione e innescato fiammate di prezzo.

I singoli titoli del DAX e MDAX

I conti non fanno bene a Deutsche Bank -1,04%, che dopo un avvio sprint perde tutto e scivola in negativo, malgrado abbia guadagnato più del previsto nel secondo trimestre (quarto trimestre profitto di fila).

In coda al listino c’è Deutsche Börse -1,99%, cui non basta un buon secondo trimestre. Il fatto che il risultato sia dipeso fortemente da effetti speciali, ha finito per deludere gli investitori.
Non hanno scosso gli investitori neppure i numeri del gruppo chimico BASF -1,00% ha avuto un secondo trimestre molto forte (vendite sono aumentate del 56%), e per questo ha aumentato le previsioni 2021.

Al vertice del DAX c’è l’azienda leader delle tecnologie energetiche Siemens Energy +3,19.
Corre il produttore di motore MTU +2,68% dopo i numeri importanti del produttore di aeromobili Boeing.

Bayer +0,14% ha subito una sconfitta legale negli Usa per il PCB, contaminante cancerogeno e mutageno prodotto da Monsanto fino al 1977. A Seattle è stata condannata a pagare un totale di $ 185 milioni (157 milioni di EUR) a tre insegnanti per lesioni cerebrali attribuite all’esposizione alla sostanza chimica in una scuola statale di Washington.

Allianz +0,05% e Bayerische Versorgungskammer completano la più grande transazione nel mercato immobiliare tedesco quest’anno, acquistando insieme per 1,4 miliardi di euro una delle torri del grattacielo “FOUR” nel distretto di Francoforte (sarà completato nel 2024).

Il del pieno di utili di Apple e Amd fa bene a Infineon +1,84%.

Ai vertici del MDAX ci sono i titoli del settore dell’energia eolica: Encavis +4,95% e Nordex +3,68%.
Encavis avvia una cooperazione con il fornitore di servizi di energia Freiburg Badenova. Entrambe le aziende vogliono espandere congiuntamente il loro portafoglio della Germania dei progetti di energia rinnovabile.
In mezzo a loro c’è Durr +3,97%, che continua a volare dopo il +10% circa di ieri, grazie all’aumento delle previsioni del 2021 riguardo a numero di ordini, vendite, guadagni e flusso di cassa.

Crolla invece Telefonica Deutschland -6,91%, nonostante un semestre da record grazie alla spinta di O2. Secondo Goldman Sachs i grossi investimenti nella tecnologia di rete 5G avranno ritorni bassi.

Il fornitore di software di architettura Nemetschek +3,19% ha aumentato le sue previsioni per l’intero anno 2021, dopo un forte aumento delle vendite e dei profitti nel secondo trimestre.
Il fornitore mondiale di wafer di silicio Siltronic -1,14% ha evidenziato un forte sviluppo del business nel secondo trimestre del 2021. Nel secondo trimestre del 2021, Siltronic ha realizzato un fatturato di 341,1 milioni di euro, un aumento del 7,9% rispetto al primo trimestre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX