Home
Allianz

ALLIANZ avverte: l’indagine sul fondo Alpha potrebbe avere ripercussioni “significative”

Scritto da -

Il Fondo Alpha strutturale (gestito da Allianz Global Investors) è diventato oggetto di contenzioso legale dopo il tracollo dello scorso anno

L’escalation delle controversie legali contro il cosiddetto Fondo Alpha strutturale potrebbe provocare forti esborsi economici per Allianz, andando a incidere sulle performance future dell’azienda.
E’ la stessa società tedesca a comunicare questo pericolo (anche in base alle “informazioni” raccolte durante un’indagine interna), dopo che il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha avviato un’indagine sulla questione.

Il Fondo Alpha strutturale (gestito da Allianz Global Investors) è diventato oggetto di contenzioso legale dopo il tracollo dello scorso anno, durante la prima fase della pandemia. subito prima della crisi sanitaria, il fondo Aplha gestiva 13 miliardi di euro di asset.

In particolare, l’Arkansas Teacher Retirement System ha accusato Allianz Global Investments di aver adottato una “strategia spericolata” che ha provocato perdite significative. Ma altri fondi (come Blue Cross & Blue Shield e dipendenti di Milwaukee) si sono messi in scia, facendo causa ad Allianz.

Allianz si è difesa ritenendo che “i fondi nel portafoglio Structured Alpha non hanno deviato dalla loro strategia di investimento”. Insomma, il modo in cui sarebbero stati impiegati i capitali era ben chiaro prima, e non è stato modificato in seguito.
C’è il rischio che le questioni relative ai fondi alfa strutturati possano avere un impatto significativo sulla futura performance finanziaria del gruppo Allianz”, ha comunicato domenica la società, aggiungendo che il potenziale impatto non può essere quantificato in questo momento.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX