Home
DAX borsa Francoforte

Covid e stretta cinese appesantiscono il DAX (-0,09%)

Scritto da -

Dopo la caduta dei giorni scorsi si risollevano sia Fresenius +2,95% che Fresenius Medical Care +3,45%. Malissimo Teamviewer

Il mercato azionario tedesco rimane frenato dai timori Covid e dalla nuova stretta cinese sulla tecnologia. Il Dax resta nell’area range delle ultime due settimane tra 15.400 e 15 700 punti. L’indice tedesco oggi segna -0,09% a 15 555.08 punti.
Intanto l’indice mDax dei valori di medie dimensioni è diminuito dello 0,4% a 35 299,44 punti.

I singoli titoli

Ai primi due posti del DAX, dopo la caduta dei giorni scorsi si risollevano sia Fresenius +2,95% che Fresenius Medical Care +3,45%. Recuperano circa la metà di quanto perso nei giorni precedenti. Un’analisi di Independent Research continua a raccomandare l’acquisto di azioni della società medica Fresenius.

Continua questo inizio di agosto positivo per Adidas +1,59%. Uno slancio è dato anche dai risultati del concorrente Under Armour, che ha alzato nuovamente i suoi obiettivi annuali.

Giornata pesante per BMW -5,16%, malgrado buoni numeri del semestre. Tuttavia il CdA avverte che una serie di rischi (specie il costo delle materie prime e la carenza di semiconduttori) potrebbero rendere il  secondo semestre più volatile.
I dati del concorrente hanno pesato pure su Daimler -0,90% e Volkswagen -0,32%, anche se secondo l’istituto IFO, gli affari nell’industria automobilistica tedesca sono andati meglio a luglio rispetto a luglio 2018.

Delusione dopo i conti anche per Infineon -0,37%. Il boom dei semiconduttori ha spinto i risultati dell’azienda, ma gli esperti si aspettavano qualcosa di più nelle vendite. Inoltre i colli di bottiglia nelle consegne rallentano la produzione.

Giornata fiacca anche per MTU -2,13%. La banca d’affari Warburg Research ha alzato l’obiettivo di prezzo da 160 a 177 euro, ma ha lasciato il rating a ‘Sell‘. Il produttore di motori è migliorato nel secondo trimestre rispetto al trimestre precedente, ha scritto l’analista Christian Cohrs in uno studio pubblicato martedì.

Problemi per Vonovia +0,21% lungo la strada per acquisire Deutsche Wohnen +0,04%. Il grande azionista Union Investment è insoddisfatto dell’offerta di acquisto da 53 euro per azione.
Covestro +0,52% estende la sua sponsorizzazione del team automobilistico Sonnenwagen Aachen fino al 2023.

Sul MDAX

L’aumento dei prezzi dei fertilizzanti e una ripresa del business con i sali rendono il gruppo K+S +3,88% più ottimista per l’anno in corso. Le previsioni di EBITDA per il 2021 salgono da 700 a 800 milioni. La mossa non è una sorpresa completa dopo che la società aveva già annunciato un forte recupero dell’utile operativo nel secondo trimestre, sulla base dei dati preliminari di luglio e la concorrenza è recentemente diventata più fiduciosa.

Brilla anche Evotec +2,89%, dopo i risultati positivi di studio sull’eliapixant (BAY1817080), farmaco sulla tosse cronica refrattaria realizzato con il partne Bayer. Questo dovrebbe innescare il pagamento di un premio sostanzioso a favore di Evotec.

L’operatore aeroportuale Fraport +2,05% è tornato alle figure positive, grazie essenzialmente al sostegno dello Stato nel secondo trimestre. La società ha superato le aspettative medie degli analisti, e ci si aspetta quindi un piccolo profitto per l’intero anno. Tuttavia le prospettive per l’attività nell’aeroporto più grande della Germania non sono migliorate a causa della pandemia.

Brusca caduta per il fornitore di software TeamViewer -10,11%, uno dei vincitori della crisi pandemica, adesso paga lo scotto di quel boom. Nel Q2 ha infatti guadagnato solo la metà rispetto all’anno prima: 14,7 milioni contro 30,3. A lungo termine, TeamViewer continua tuttavia a fissare obiettivi elevati e vuole ottenere 2023 fatturazioni di oltre un miliardo di euro.

Warburg Research solleva Commerzbank +0,55% da ‘Sell’ a ‘Hold’ – obiettivo da 4,10 a 5,80 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX