Home
Siemens Energy

SIEMENS ENERGY zavorrata da Gamesa: trimestre in perdita e peggiora l’outlook del 2021

Scritto da -

L’EBITA rettificato è stato negativo per 124 milioni di euro e la perdita netta è stata di 307 milioni di euro

I problemi con la controllata Siemens GameSa RE (che rimane un punto debole invece di essere il driver di crescita) fanno sentire il peso sui conti del gruppo energetico Siemens Energy.
Nel terzo trimestre dell’anno la compagnia è scivolata nella zona di perdita, mostrando anche un risultato più pessimistico per l’esercizio finanziario 2020/21.

A sottolinearlo è Christian Bruch, presidente e amministratore delegato di Siemens Energy: “Le nostre attività in Gas and Power sono sulla buona strada, ma non siamo soddisfatti della performance di SiemensGamesa che ha subito una battuta d’arresto significativa nel turnaround del business onshore. Ciò non cambia i fondamentali di mercato attraenti, ma a causa dei venti contrari non prevediamo di raggiungere la fascia bassa della previsione del margine di gruppo per l’intero anno”.

A causa di Siemens Gamesa Renewable Energy (SGRE), gli ordini sono scesi del 36,8% a 5,9 miliardi di euro.
I ricavi sono aumentati dell’8,8% a 7,3 miliardi di euro, al livello dell’anno precedente.
L’EBITA rettificato ante special item per Siemens Energy è stato positivo con € 54 milioni (Q3 FY 2020: -213 milioni) e un margine dello 0,7%, nonostante una perdita di SGRE.

A causa degli special items negativi per 969 milioni di euro, l’EBITA rettificato è stato negativo per 124 milioni di euro (rispetto a -1.182 dell’anno precedente).
La perdita netta è stata di 307 milioni di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita del trimestre dell’anno precedente di 1.132 milioni di euro.
Il corrispondente utile base per azione (EPS) è stato negativo per 0,32 euro.

Siemens Energy previsioni 2021

Per l’anno fiscale 2021, il management conferma le prospettive di crescita dei ricavi nominali nell’intervallo dal 3-8% per Siemens Energy.
Tuttavia, a causa della performance di Siemens Gamesa e delle sue aspettative di profitto significativamente inferiori per l’anno fiscale 2021, il management si aspetta ora un margine EBITA rettificato ante special items nell’intervallo +2%/-3% , in precedenza dal 3-5%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX