Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX scatta in alto (+0,88%) e torna ad avvicinarsi al record

Scritto da -

L’indice mDax avanza dello 0,53% a 35 485,55 punti, dopo aver toccato un nuovo record nel corso della giornata

I dati economici robusti hanno dato una spinta al mercato azionario tedesco. L’indice chiave Dax ha attirato lo 0,88% a 15 692.13 punti.
Gli indici di mercato IHS MARKIT segnalano ritmi di crescita che non si vedevano da anni, segno che l’umore del mercato è positivo.
Anche dagli Stati Uniti sono arrivate notizie positiva, con l’umore nel settore dei servizi che è cresciuto.
L’indice mDax avanza dello 0,53% a 35 485,55 punti, dopo aver toccato un nuovo record nel corso della giornata.

I singoli titoli

Volano i titoli tech in Europa, ne beneficiano il produttore di semiconduttori Infineon +4,40% (che dopo gli ultimi dati trimestrali ha visto diverse società di analisi modificare al rialzo i propri obiettivi) e il fornitore Aixtron +2,87%.

Continua a marciare al rialzo Adidas +4,18%, che domani presenta le cifre del secondo trimestre e del semestre.
Siemens +2,18% intanto si porta sui massimi di oltre un mese, alla viglia dei dati del terzo trimestre.
Tra i titoli migliori del giorno c’è anche Delivery Hero +2,08%. Goldman Sachs ha ripreso la valutazione “buy” con target di prezzo di 185 euro. Secondo la banca d’affari statunitense, il fornitore di cibo è caratterizzato dalla sua crescita leader del settore, ma il titolo è sottovalutato rispetto al concorrente DoorDash, che pure sta vivendo una crescita meno rapida.

In coda al listino c’è Siemens Energy -2,76%, i cui dati semestrali e le previsioni del 2021 risentono dei problemi con la controllata Siemens GameSa RE (che rimane un punto debole invece di essere il driver di crescita). Nel terzo trimestre l’azienda è scivolata in perdita, mostrando anche un risultato più pessimistico per l’esercizio finanziario 2020/21.

Sul MDAX

Giornata pesante per Commerzabank -5,81%, che zoppica ancora. Calo dei ricavi mentre gli oneri di ristrutturazione pesano sui risultati.
Il pericolo che la variante delta del Covid possa di nuovo bloccare eventi e manifestazioni, penalizza CTS Eventim -2,31%.  L’azienda intanto ha firmato un accordo per lo sviluppo dell’Arena multiuso più grande dell’Italia, il Msg Arena di Milano. L’investimento totale ammonta a circa 180 milioni di euro nel corso del progetto.

Non ha grande effetto la ripresa di Hugo Boss +0,15%, che segnala significativi miglioramenti sia dei ricavi che dei profitti.
Stesso discorso per la compagnia armamento e fornitore di auto Rheinmetall +0,20%, che ieri ha annunciato un risultato record nel primo semestre dell’anno.

Il fornitore di servizi IT Cancom +2,46% ha completato la vendita della sua controllata Cancom Ltd. a un valore aziendale di quasi 400 milioni di euro a Telefónica TECH.
Morpohsys -2,09% penalizata da una valutazione negativa: JPMorgan abbassa il target da 80 a 54 euro: ‘neutrale’.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX