Home
DAX borsa Francoforte

DAX a piccoli passi verso il record. Pioggia di trimestrali sulla Borsa tedesca

Scritto da -

L’indice leader tedesco ha chiuso una giornata intensa con +0,3% a 15.745 punti.

Il DAX esce con un leggero guadagno da una intensa giornata di dati societari (Ben 6 nell’indice principale).
Alla fine l’indice principale si è avvicinato ulteriormente al suo record, distante solo 70 punti. L’indice leader tedesco ha chiuso con +0,3% a 15.745 punti.
L’indice mDax dei valori di medie dimensioni ha guadagnato lo 0,68 percento a 35727.02.

I singoli titoli

Grazie ai suoi dati di bilancio, il miglior titolo del giorno è Merck +6,83%, che per la prima volta sale oltre 180 euro. L’azienda con sede a Darmstadt sta fornendo molti ricercatori di vaccini durante la pandemia di corona e il nuovo consiglio di amministrazione ha ancora aumentato la previsione annuale.

Subito dietro Siemens +2,60%, dopo aver presentato cifre sorprendentemente buone, tanto da alzare le sue previsioni per la terza volta quest’anno.

Bilancio pessimo per il produttore di articoli sportivi Adidas -6,02%, nonostante dati ottimi. Il fatto è che questi dati erano già stati prezzati nei giorni scorsi (+10%), e quindi sono scattate le prese di profitto.
I costi elevati e gli effetti negativi del tasso di cambio appesantiscono i numeri di Bayer -7,60%, in coda al listino principale.

I numeri danno una spinta anche a Continental +1,04%, che sembra un po’ più ottimista per l’intero anno.
I titoli Deutsche Post +0,12% d’altra parte, sono rimasti tiepidi rispetto al risultato del trimestre.
MTU +2,54 beneficia dei numeri di Rolls-Royce Power Systems, che vende alcuni prodotti con il marchio MTU.

Sul MDAX

I dati spingono il fornitore del software specializzato su pratiche mediche e ospedali CompuGroup +8,22%. L’utile netto è aumentato di circa il 5% a 17 milioni di euro. I guadagni rettificati per effetti speciali prima degli interessi, le tasse e l’ammortamento (EBITDA) sono aumentati del 14% a 51 milioni di euro, sorprendendo positivamente gli analisti.
Corre Rational +8,00%, che per la prima volta supera 1000 euro.

Il gruppo di beni di consumo Beiersdorf +4,71% è cresciuto nuovamente in modo significativo nella prima metà dell’anno. La società è stata in grado di accelerare il proprio sviluppo nel secondo trimestre, grazie soprattutto al business degli adesivi Tesa, ma anche il business dei consumatori con il marchio Nivea è aumentato di nuovo in modo significativo. Gli investitori hanno reagito con soddisfazione:

Vanno giù le azioni Zalando -4,83%, a causa di una frenata del profitto operativo aveva ampliato l’azione del focolare di moda online.
Malgrado la crescita del rame in scia alla ripresa economica globale, sprofonda il produttore Aurubis -11,93% perché le previsioni 2021 non sono state sollevate come sperato da alcuni investitori. Pesa anche il fatto che il titolo aveva marciato a ritmo record di recente.

Segnali di ottimismo per Lufthansa +2,17%, che si sta lentamente riprendendo dal Covid. La spinta arriva dalla prospettiva che gli Stati Uniti consentiranno l’ingresso di cittadini dell’UE che sono stati vaccinati due volte.
Il produttore di aromi e fragranze Symrise +1,33% aumenta gli obiettivi annuali, grazie al fatto che vendite e risultati sono aumentati di anno in anno nei primi sei mesi. Dall’inizio dell’anno, il prezzo delle azioni è aumentato di quasi il 16%.

Non sfrutta la scia dei dati la società di prodotti chimici speciali Evonik -2,86%. Comunque ha aumentato le previsioni, grazie alla buona domanda sulla scia della ripresa economica in corso. L’azienda beneficia della domanda dell’industria automobilistica e delle costruzioni e di buoni affari nel settore degli additivi per mangimi.

Giornata negativa per ProSieben Sat.1 -5,10%. Il gruppo dei media ha realizzato vendite record nel secondo trimestre, grazie a un aumento inaspettatamente forte della raccolta pubblicitaria e ha alzato le sue previsioni per l’anno. Tuttavia, questo non è bastato per convincere i mercati.

I dati costano una perdita a Shop Apotheke -0,49%. La farmacia online guadagna molto meno dal punto di vista operativo, anche per i problemi logistici che hanno depresso la redditività nel secondo trimestre.

Hannover Re +2,68% conferma l’obiettivo di profitto nonostante i danni causati dalle inondazioni e le morti per Covid. il CEO Jean-Jacques Henchoz è convinto che il terzo riassicuratore mondiale raggiungerà quest’anno un utile compreso tra 1,15 e 1,25 miliardi di euro, come previsto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX