Home
DAX borsa Francoforte

DAX ancora in salita (+0,11%), ma la corsa si ferma a un passo dal record

Scritto da -

L’indice principale è riuscito anche a superare 15800, ma poi non ha retto a quella quota

Il Dax amplia i suoi profitti venerdì, e sfiora il nuovo record. Grazie alla spinta arrivata dai dati sul lavoro degli Stati Uniti (sorprendentemente robusti), l’indice principale tedesco è aumentato dello 0,11% a 15 761.45 punti. Il bilancio dell’intera settimana segna così un aumento dell’1,4%.
Il mDax dei titoli di medie dimensioni è scattato bene ma poi ha perso quota finendo per chiudere in rosso dello 0,45% a 35 566.41 punti.

I singoli titoli

Il miglior titolo del giorno è Allianz +2,51%. Il gruppo assicurativo tedesco ha annunciato una trimestrale migliore del previsto ed ha espresso ottimismo sul 2021, malgrado i disastri meteorologici in Europa.

Corre anche Bayer +2,13%, che recupera le recenti perdite di prezzo subito dopo i deludenti conti di giovedì e il crollo del 7,60% (declino sorprendentemente chiaro dei guadagni nel secondo trimestre).

Dopo un po’ di maretta a seguito dei conti, Siemens Energy +2,03% ritrova slancio e risale sui massimi di tre settimane. La banca privata Berenberg ha abbassato il target di prezzo a 34,00 euro, ma ha lasciato il rating su ‘Buy‘.

Scivola in fondo al listino Merck -4,33%, vittima delle prese di profitto dopo il rally di ieri (+6,83%), innescato dai conti super. Nel frattempo Credit Suisse, Deutsche Bank e JPMorgan hanno tutte alzato l’obiettivo oltre i 200 euro.

Prosegue la fiacchezza del produttore di articoli sportivi Adidas -1,72%, dopo il crollo di ieri a -6,02% nonostante dati ottimi. Il fatto è che questi dati erano già stati prezzati nei giorni scorsi (+10%), e quindi continuano le prese di profitto.

La compagnia chimica Covestro -0,48% inizia con un “forte impulso” la seconda metà dell’anno. Il gruppo ha già sollevato il suo obiettivo per il 2021 due volte.
Vonovia +0,55% evidenzia risultati migliori del previsto, grazie ad acquisti stranieri e al reddito di locazione più elevato. Intanto la società ci sta riprovando per la OPA su Deutsche Wohnen.

Giornata positiva per il settore auto. Le case automobilistiche tedesche BMW +1,13%, Porsche +1,00%, Daimler +0,82% e Audi stanno consegnando anche auto non finite, cioè mancanti di chip. I clienti ottengono subito veicoli “incompleti” che però in seguito verranno sanati. Alcuni sono sostituiti da componenti fittizi, altri sono completamente esclusi.

Sul MDAX

Dopo i dati trimestrali (con una ripresa inaspettatamente forte del mercato pubblicitario e ricavi in crescita), le valutazioni degli analisti spingono ProSiebenSat +4,78%. La banca svizzera Credit Suisse ha alzato l’obiettivo di prezzo da 10,60 a 11,20. UBS e Deutsche Bank hanno entrambi lasciato il rating a ‘Buy’ con un target price di 22 euro.  DZ Bank ha lasciato il rating su ‘Buy’ con un fair value di 20,50 euro per azione. La banca d’affari britannica Barclays ha alzato l’obiettivo di prezzo a 19 euro, lasciando il rating a ‘Equal Weight’.
Intanto il CEO dell’azienda, Rainer Beaujean, acquista azioni della sua azienda per 250mila euro.

Rimbalza Commerzabank +2,49% dopo il crollo di mercoledì (-5,81%) a seguito dei conti.
Il gruppo di tecnologia medica Carl Zeiss Meditec -2,04% ha registrato un aumento delle vendite del 23,8%. Anche l’EBIT è cresciuto fortemente, tuttavia i mercati non hanno apprezzato granché.

Giornataccia per Auto1 -7,19%, che a seguito di spese di marketing e investimenti “persistenti”, avrà un margine EBITDA rettificato dovrebbe essere tra 3% e -2,5%.
Dopo un downgrade, le azioni della società biotech MorphoSys -3,81%  cadono. Gli analisti di Deutsche Bank hanno declassato i titoli su “Hold” da “Acquisto”.

Le prese di profitto fanno crollare Rational -7,33%, che ieri a seguito dei conti aveva guadagnato l’8,00%, superando per la prima volta supera 1000 euro.
Scivolano le azioni Hellofresh -2,46%, che ha aumentato il proprio obiettivo di vendita per l’anno in corso, ma vuole investire in ulteriore crescita, e questo incide sull’obiettivo di margine operativo.

Hauck & Aufhäuser ha declassato Zalando -0,19% da ‘Buy’ a ‘Hold’ e abbassato il target da 110 a 100 euro.

Il gruppo siderurgico e industriale Thyssenkrupp +1,79% sta vendendo le sue attività di ingegneria civile, portuale e ingegneria civile a un investitore tedesco, FMC Beteiligungs KG. È stato firmato un accordo con l’acquirente che include garanzie sull’occupazione e sull’ubicazione. Entrambe le parti hanno concordato di non divulgare i dettagli finanziari della transazione.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX