Home
DAX borsa Francoforte

DAX, ancora un piccolo rialzo (+0,16) in direzione del record

Scritto da -

I grandi protagonisti del giorno sono due titoli del Mdax. HelloFresh +9,22% e ShopApotheke +7,01%

Il mercato azionario tedesco chiude martedì con guadagni moderati, rimanendo vicino al suo record.
Al centro dell’attenzione, in un clima comunque blando per via dell’imminente Ferragosto, l’attenzione si concentra sui numeri trimestrali, sulla pandemia e sulle aspettative economiche degli esperti finanziari tedeschi pubblicati dall’istituto di ricerca Zew (diminuito molto più forte in agosto del previsto).

Il DAX chiude con un guadagno di 0,16% a 15 770.71 punti.
L’indice mDax ha raggiunto un altro record e infine ha chiuso a +0,68% a 35 850.13 punti.

I singoli titoli

Gli investitori sulla pandemia mettono le alti ai titoli stay home.
I grandi protagonisti del giorno sono due titoli del Mdax. HelloFresh +9,22%, che grazie a un semestre molto positivo vola in Borsa.
Bene anche ShopApotheke +7,01%.

Invece Delivery Hero 0% chiude invariato dopo una partenza sprint. Dopo una fase pilota a Berlino, l’azienda vuole ora offrire il suo marchio Foodpanda in altre città tedesche. Dall’autunno, i corrieri in bicicletta consegneranno in pochi minuti anche generi alimentari e oggetti di uso quotidiano a Francoforte sul Meno, Monaco e Amburgo. Altre città seguiranno entro la fine dell’anno.

Sul DAX il titolo migliore del giorno è Covestro +1,9%, che beneficia di un upgrade di Baader Bank: da ‘Aggiungi‘ a ‘Acquista‘ con obiettivo che passa da 72 a 75 euro
Tonico anche Munich Re +1,42% dopo un buon Q2 e l’outlook confermato. Tuttavia c’è l’incognita inondazioni che potrebbe incidere sui conti del riassicuratore.
Sta gradualmente recuperando dal crollo di inizio mese Fresenius MC +1,64%.

Bayer +0,18% perde un altro round nelle cause sul glifosato negli Stati Uniti. Il tribunale competente di San Francisco ha confermato un giudizio di condanna al risarcimento e danni da circa due miliardi di dollari, poi ridotta a $ 86,7 milioni (73,9 milioni di euro).

Deutsche Post -0,49%. Secondo “Börsen-Zeitung”, l’ufficio postale è interessato a un acquisto di Hillebrand, un fornitore di servizi logistici per l’industria delle bevande globali.

Gli altri sul MDAX

Si è già detto di HelloFresh e ShopApotheke, ma sul Mdax corre anche Dürr +6,08%, dopo che Berenberg lo ha aggiornato da ‘Hold’ a ‘Buy’ con obiettivo da 39 a 53 euro.

Giornata negativa per Aurubis -2,67%, che intende vendere lo stabilimento FRP di Zutphen e i centri di taglio a Birmingham (Regno Unito), Dolný Kubín (Slovacchia) e Mortara (Italia) con un totale di circa 360 dipendenti. L’acquirente, INTEK, è una holding che include il Gruppo KME, uno dei principali produttori mondiali di prodotti in rame e leghe di rame. Le parti hanno firmato un preaccordo, Aurubis prevede che il contratto di acquisto possa essere firmato entro i prossimi due mesi.

Calo sostanzioso per Auto1 , dopo che Deutsche Bank ha annunciato di vendere circa due milioni di azioni per conto di un azionista coinvolto prima dell’IPO. Al prezzo attuale di 38,70 euro, il pacchetto vale circa 77 milioni di euro. Con le perdite di martedì torna in vista anche il precedente minimo storico di fine giugno a 34,46 euro.

La società di affitto uffici Alstia Office -0,06% prevede ancora un periodo di difficoltà. Soprattutto le superfici più grandi non sono particolarmente richieste, perché si sentono ancra gli effetti della pandemia. Nel primo semestre ha comunque aumentato il suo fatturato del 3,2% mentre il FFO è migliorato del 7,5%.

Il rivenditore chimico Brenntag +0,16% continua a beneficiare di una forte domanda e del programma di austerità avviato lo scorso anno. Il secondo trimestre è migliore del previsto. Deludente, tuttavia, è che Brenntag non ha aumentato le previsioni.
Leg Immobilien -0,37% ottiene un buon profitto nel secondo trimestre 2021. Il FFO1 supera i 400 milioni, mentre l’anno precedente era stato circa 383 milioni.

Grazie agli alti profitti del gruppo Volkswagen, anche la società ombrello Porsche -0,42% ha realizzato ottimi guadagni nella prima metà dell’anno. La holding ha registrato un utile al netto delle imposte di ben 2,46 miliardi di euro tra gennaio e la fine di giugno, come annunciato martedì a Stoccarda.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX