Home
Varta

VARTA sotto pressione, semestre blando con luci e ombre

Scritto da -

Nell’importante segmento Lithium-Ion Solutions & Microbatteries EBITDA +2,4% rispetto all’anno prima, ma con fatturato in calo

Dopo il primo semestre, VARTA conferma le sue modeste previsioni di crescita per il 2021. L’azienda di batterie ha ottenuto nei primi sei mesi del 2021 i ricavi per 397,6 milioni di euro, in aumento dell’1,8% rispetto ai 390 del 2020.
Più sostanziosa la crescita dell’EBITDA rettificato, +10% a € 112,3 milioni.
Il margine EBITDA rettificato sale a 28,2% da 26,1% del primo semestre dello scorso anno.
Il risultato consolidato è in crescita del 14,3% a € 45,6 milioni.

L’azienda tecnologica con sede a Ellwangen (Baden-Württemberg), evidenzia uno risultato operativo a tinte miste nel segmento Lithium-Ion Solutions & Microbatteries (EBITDA +2,4% rispetto all’anno prima, ma con fatturato in calo) e un ottimo sviluppo nel segmento delle batterie per uso domestico (dove crescono fatturato ed Ebitda).
L’apertura del nuovo stabilimento di produzione di celle agli ioni di litio presso Nördlingen, dà a VARTA la possibilità di produrre fino a 400 milioni di celle all’anno. Alla fine di quest’anno, nello stabilimento inizierà anche la produzione pilota del nuovo V4Drive.

VARTA previsioni 2021

La crescita strutturale dei mercati principali, la forte posizione di mercato dell’azienda e il continuo alto livello di investimenti nell’espansione delle capacità produttive, spingono VARTA ad essere ottimista riguardo al futuro.
Per il 2021 sono previsti ricavi di gruppo di circa 940 milioni di euro. Si prevede che il margine dell’utile operativo rettificato (EBITDA) possa crescere fino al 30% dei ricavi, ossia fino a 2,5 punti percentuali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX