Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX chiude a +0,28% una giornata movimentata

Scritto da -

Il miglior titolo del giorno è Delivery Hero +1,99%, che sta provando a riprendersi dal capitombolo avvenuto prima di Ferragosto

Il DAX comincia la settimana chiudendo in positivo, dopo una giornata di negoziazione movimentata che sul finale sfrutta anche il rialzo di Wall Street. I dati deludenti sul sentiment dell’economia in Europa, tuttavia, hanno impedito guadagni più elevati.
Alla fine, l’indice principale chiude a 15.852 punti, con un guadagno giornaliero dello 0,28%.
Il mercato azionario tedesco si è così leggermente ripreso lunedì dalle perdite subite la settimana precedente. Tuttavia, da quando il DAX ha raggiunto un record di 16.030 punti una settimana fa, il mercato si è come paralizzato.
L’MDAX è aumentato dello 0,80 percento a 35.947,57 punti.

I singoli titoli

Il miglior titolo del giorno è Delivery Hero +1,99%, che sta provando a riprendersi dal capitombolo avvenuto prima di Ferragosto.
Dopo le recenti perdite, i titoli automobilistici tentano il rimbalzo, che però si concretizza solo per e Volkswagen +0,87%. Fiacche invece Daimler -0,3% e BMW -0,23%.

Un po’ di burrasca interna non ostacola Siemens Energy +0,43%. La compagnia minaccia di tagliare 750 dei 3.500 posti di lavoro, e questo ha provocato uno sciopero dei dipendenti davanti a un hotel a Charlottenburg, dove si riuniva un collegio arbitrale dopo trattative infruttuose tra la direzione e i dipendenti.
Intanto Siemens +0,72% ha ricevuto un ordine dai due gestori di sistemi di trasmissione Tennet e TransnetBW per il progetto Südlink.

La compagnia energetica RWE -0,74% sta esaminando le possibilità di realizzare un parco eolico offshore con sistemi galleggianti in Giappone. A tal fine, la divisione dell’azienda tedesca RWE Renewables ha raggiunto un accordo con Kansai Electric Power (Kansai EPCO)
RWE sta riorganizzando la propria attività nel settore delle energie rinnovabili, con il business dell’energia eolica offshore che finirà in futuro in un’area separata, di cui sarà responsabile Sven Utermöhlen.

Dopo il tentativo falito poche settimane fa, Vonovia -2,35% comincia oggi un altro tentativo di rilevare Deutsche Wohnen -0,38%. L’offerta è 53 euro per azione. Il periodo di offerta dovrebbe terminare il 20 settembre a mezzanotte.

Sull’indice medio MDAX il titolo del giorno è Aixtron +4,30, che continua a correre sulla scia dell’altissima domanda di semicodnuttori.
Spunto importante anche di Shop Apotheke +3,53% che si riporta ai massimi di un mese.

Corre anche Aurubis +3,04%. Inoltre, il CFO Rainer Verhoeven di Kupferhütte Aurubis (Aurubis (ex Norddeutsche Affinerie)) ha dichiarato al quotidiano economico ‘Euro am Sonntag’ che la società voleva continuare a crescere attraverso acquisizioni, in particolare nel settore del riciclo, e ha anche confermato i suoi obiettivi per l’anno fiscale.

K+S +2,10% beneficia di quanto sta accadendo in Brasile, dove i prezzi della potassa continuano la loro corsa da record. Una tonnellata a $ 720, il triplo rispetto all’inizio del 2021.
NordLB aggiorna Uniper +0,27% da ‘Hold’ a ‘Buy’ e aumentato il target da 29 a 39 euro.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX