Home
Fraport Frankfurt Airport

FRAPORT, momento cruciale dopo il lungo rally. Test della EMA200

Scritto da -

Da qualche tempo l’aviazione si sta riprendendo in modo significativo (+70% di vendite nel secondo trimestre), tanto che Fraport è persino tornata in utile

Tra le aziende più colpite dalla crisi Covid, ci sono quelle legate ai viaggi e al turismo. Non ha fatto eccezione l’operatore aeroportuale , che ha dovuto fronteggiare un pesantissimo calo degli affari nel 2020, visto che per un certo periodo di tempo i voli sono stati del tutto sospesi.

La lenta ripresa di Fraport

Tuttavia, da qualche tempo l’aviazione si sta riprendendo in modo significativo (+70% di vendite nel secondo trimestre), tanto che Fraport è persino tornato in utile.
Certo, c’è voluto un contributo del governo federale e dello stato dell’Assia per consentire il mantenimento delle operazioni, ma ha saputo sfruttarlo con efficacia, tornando a guadagnare: 295 milioni di euro al lordo di interessi, imposte, ammortamenti (Ebitda), superando le aspettative medie degli analisti (Un anno prima c’era stato un meno di circa 107 milioni di euro, e nel trimestre precedente c’era stata una perdita di 182 milioni).

Inoltre, Fraport ha compiuto progressi nella gestione dei costi, tagliando circa 4.000 posti di lavoro in modo “socialmente responsabile“.
Tutto questo spinge il CEO Stefan Schulte a ritenere possibile un piccolo profitto anche per l’intero anno.

Analisi tecnica Fraport

Vediamo la situazione tecnica, aiutandoci con la piattaforma del broker .
Nel corso del primo semestre, le azioni Fraport hanno vissuto un grande rally che ha portato il prezzo da 30 euro a oltre 64, il massimo raggiunto a metà giugno 2021.
La successiva correzione ha portato a un minimo di 51,04 euro, dove ha agito da supporto la EMA200. Il successivo impulso rialzista ha trovato resistenza sulla EMA50, mentre nelle ultime settimane un’altra correzione ha riportato il prezzo a testare ancora la media mobile 200, in qualità di supporto (su quota 53,06 EUR).

img

Avendo svolto questo ruolo diverse volte negli ultimi mesi, è evidente che la EMA200 diventa cruciale per il futuro di Fraport, che dal punto di vista fondamentale sta subendo pressioni legate ai timori sulla variante Delta.
Ma se la EMA200 riuscisse a svolgere ancora una volta la sua funzione di supporto, il prezzo di potrebbe lanciarsi verso 56 e oltre

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX