Home
Lanxess

LANXESS compra l’americana IFF per 1,3 miliardi (e annulla il buyback)

Scritto da -

L’acquisto verrà finanziato mediante l’emissione di obbligazioni e dovrebbe fornire un contributo al profitto dopo circa un anno

L’azienda chimica LANXESS vuole espandere la propria attività nel campo della protezione dei materiali e dei conservanti con un’altra acquisizione da un miliardo di dollari negli Stati Uniti.
L’attività di controllo microbico del produttore di fragranze e aromi IFF sarà acquistata per circa 1,3 miliardi di dollari USA (1,1 miliardi di euro), come annunciato dalla società con sede a Colonia.

Il fornitore di agenti antimicrobici impiega circa 270 persone e gestisce due impianti di produzione nelle sedi statunitensi di St. Charles (Louisiana) e Institute (West Virginia).
In un anno medio, l’area realizza vendite di circa 450 milioni di dollari e un utile operativo (Ebitda) di circa 100 milioni di dollari.

L’acquisto verrà finanziato mediante l’emissione di obbligazioni e dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2022. Tra l’altro, è ancora soggetto all’approvazione delle autorità competenti.

L’acquisizione dovrebbe fornire un contributo al profitto dopo circa un anno dalla chiusura dell’operazione. Entro quattro anni, Lanxess prevede che i risparmi legati all’acquisto genereranno un ulteriore utile operativo di circa 35 milioni di dollari.

Inoltre il programma di riacquisto di azioni proprie, attualmente sospeso, non verrà portato avanti.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX