Home
DAX borsa Francoforte

DAX fiacco penalizzato dall’Ifo. L’indice scende dello 0,28%

Scritto da -

Dopo guadagni inizialmente moderati, l’indice principale è scivolato sui 15.860,66 punti

L’indice Ifo peggiore delle previsioni penalizza Francoforte, che registra la peggiore prestazione a livello continentale. Il Dax si indebolisce dopo tre giorni di recupero di fila.
Dopo guadagni inizialmente moderati, l’indice principale è scivolato leggermente in rosso e alla fine è sceso dello 0,28% a 15.860,66 punti.
L’MDax, l’indice dei titoli di medie dimensioni, ha chiuso in rosso dello 0,07 per cento a 36 115,59 punti.

I singoli titoli

Sul lsitino principale il miglior titolo del giorno è Deutsche Bank +1,62% che si muove in scia a tutto il settore europeo.
Giornata positiva anche per i semiconduttori. Infineon +1,18% e (sul MDAX) Aixtron +0,98%.

Adidas +0,59% e Puma +1,03% sfruttano le raccomandazioni d’acquisto di Deutsche Bank. L’analista Adam Cochrane ha elogiato le due aziende, capaci di adattatsi ai mutati atteggiamenti dei clienti a causa della pandemia.

Volkswagen +0,47% continuerà a limitare la produzione nello stabilimento principale, a causa della mancanza di componenti elettronici. Il lavoro a orario ridotto è stato prorogato al 5 settembre. Oltre allo stabilimento principale di Wolfsburg, sono interessate anche le sedi di Zwickau e Dresda.

Intanto Daimler +0,54% annuncia che il membro del consiglio di amministrazione della Mercedes-Benz, Sajjad Khan, lascerà la casa automobilistica il 1° settembre. Magnus Östberg entrerà a far parte di Mercedes-Benz e assumerà la responsabilità generale del sistema operativo del veicolo MB.OS come Chief Software Officer

In coda al listino le azioni del gruppo medico e dell’operatore ospedaliero Fresenius -2,02%, nonché quelli della controllata di dialisi Fresenius Medical Care -1,69%, che hanno ampliato le rispettive perdite rispetto al giorno precedente.
L’alluvione di metà luglio ha causato ad Allianz +0,05% danni assicurativi per circa 7 miliardi di euro, più del previsto (tra 4,5 miliardi e 5,5 miliardi di euro).

Qualche presa di profitto dopo il rally delle ultime due settimane penalizza RWE -1,25%, che intanto annuncia che collaborerà con Constellation per il parco solare Big Star che sarà costruito a est di Austin, nello stato del Texas, con una capacità installata di 200 megawatt.

Sul MDAX

Continua a correre Shop Apotheke +4,76%, dopo che il venditore allo scoperto BlackRock ha ridotto nuovamente la posizione corta netta.

JPMorgan aggiorna GeaGroup +1,25% da ‘Underweight’ a ‘Neutral’ e alza il target da 26,60 a 36 euro. L’analista Akash Gupta ha scritto che le prospettive ora più ottimistiche del produttore di impianti per l’anno segnalano un’inversione di tendenza più rapida del previsto.
NordLB aggiorna Lanxess +0,54% da ‘Hold’ a ‘Buy’ e aumenta il target da 62 a 67 euro
S&P Global Ratings aggiornato i rating a lungo termine di KION Group +0,41% a ‘BBB-‘ da ‘BB +’. L’outlook del rating è stabile.

Tornao i venditori su Siemens Healthineers -0,96%, malgrado la FDA abbia approvato un esame del sangue (test ELF) dalla società di diagnostica, adatto come test di routine per la diagnosi e la valutazione della fibrosi epatica.
Le prese di profitto colpiscono Morphosys -1,66%, malgrado le notizie positive dal Canada, dove le autorità sanitarie hanno approvato il tafasitamab per il trattamento con una combinazione di farmaci di un linfoma a cellule B specifico.

Crolla Aroundtown -6,16% dopo il bilancio semestrale, che continua a risentire delle conseguenze della pandemia. L’utile operativo (FFO 1) in calo di circa un quarto su base annua nei primi sei mesi. Confermati gli obiettivi per l’intero anno.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX