Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX sbatte contro l’inflazione UE. L’indice cede 0,33%

Scritto da -

Il balzo dei prezzi al consumo verso i massimi di dieci anni fanno temere che la BCE potrebbe ritirare gli stimoli

Il balzo dell’inflazione sul livello più alto da 10 anni, induce l’ipotesi di una possibile riduzione degli stimoli da parte della Banca centrale europea (BCE). E questo raffredda i mercati.
Così, dopo aver recuoperato la soglia dei 16milapunti al mattino, il DAX è andato in calo dello 0,33% a 15.835,09 punti.
L’MDax ha perso lo 0,87% a 35.952,74 punti.

I singoli titoli

Il miglior titolo del giorno è Delivery Hero +3,63% che beneficia di ordini record dalla controllata sudcoreana Woowa. Inoltre la multinazionale sudafricana Naspers sta continuando ad accumulare le sue azioni.
Tra i migliori del girono c’è anche Deutsche Post +2,3%, visto che la crisi Covid ha spinto il servizio di consegne.

RWE +1,29% continua a crescere. La banca d’affari statunitense Goldman Sachs ha abbassato l’obiettivo di prezzo per RWE da 51 a 47 euro, ma ha lasciato il titolo nella ‘Conviction Buy List’.

Avanza BMW +1,67%, che ha annunciato che contribuirà con circa 200 milioni di euro alla ristrutturazione della società madre Huachen della società partner cinese Brilliance Automotive (BBA). Si tratta in particolare di strutture ed edifici nella città di Shenyang nella provincia di Liaoning. Le auto dei marchi BMW o Mini saranno costruite lì in futuro.

Il calo pesante dei titoli del settore chimico coinvolge Covestro -3,14% e anche BASF -1,86%, che intanto annuncia una joint venture con Shanshan che si concentrerà sul segmento dei veicoli elettrici.
Dopo quasi un decennio, Deutsche Telekom -2,15% traccia una linea sotto il business in difficoltà con la comunicazione di posta con aziende e autorità, De-Mail.

Il produttore di motori MTU Aero Engines -1,04% paga la diffusione del virus Covid in molti paesi e le conseguenti restrizioni al traffico aereo internazionale.
Infineon -0,96% comincia bene ma poi si spegna, nonostante una raccomandazione di acquisto del broker Stifel.
La filiale di Volkswagen, Porsche -1,31%, pianifica per la prima volta la produzione al di fuori dell’Europa. L’azienda di Stoccarda ha annunciato che in Malesia è in corso la creazione di un impianto di assemblaggio di veicoli locale. Dal 2022, lo stabilimento produrrà solo modelli progettati per il mercato malese.

Bayer +0,01% intanto porta avanti la ricerca sul suo preparato Elinzanetant per il trattamento di alcuni sintomi della menopausa. L’azienda farmaceutica e agrochimica ora vuole testare l’agente in uno studio avanzato di fase III con circa 1.300 partecipanti in più di 20 paesi, come annunciato martedì a Berlino.

Sul MDAX

Continua il viaggio in altalena di Morphosys +5,12%,che negli ulti giorni ha oscillato su e giù in modo molto ampio.
Corre ProSieben Sat.1 +2,12%, dopo che l’analista Jerome Bodin del gruppo finanziario Oddo BHF si è dichiarato ottimista sugli introiti pubblicitari dell’azienda e ha consigliato l’acquisto delle azioni.

Cresce il titolo del produttore di aeromobili Airbus +0,77%, che ha ottenuto dalla compagnia aerea low cost britannica Jet2una commessa per 36 jet a medio raggio A321neo. Le consegne dovrebbero estendersi per cinque anni fino al 2028. Inoltre, l’azienda può aumentare il proprio ordine fino a 60 macchine.

Brusco calo per Lufthansa -1,52%, il cui Ceo preannunica ‘un freddo e lungo inverno mentre Metzler Bank valuta il titolo come ‘Sell’.
Passi avanti per Thyssenkrupp +0,86%, dopo che Deutsche Bank ha parlato di livelli record di redditività nell’industria siderurgica europea. Il buon clima imprenditoriale dovrebbe continuare.

Giornata pesante per Auto1 Group -5,71%: DN Capital vuole separarsi da circa 2,2 milioni di titoli, come riportato dall’agenzia di stampa Bloomberg. Ciò corrisponde a circa lo 0,9% del capitale sociale.
Brusco passo indietro per Aixtron -6,25%, che in un solo giorno cede tutti i guadagni delle ultime sedute.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX