Home
Evotec

EVOTEC, incasso importante da Bristol-Myers Squibb

Scritto da -

Inizialmente riceverà 20 milioni di dollari, ma potrebbe avere diritto a pagamenti aggiuntivi fino a $ 250 milioni

La collaborazione con l’azienda farmaceutica statunitense Bristol-Myers Squibb (BMS) potrebbe fare molto bene alle casse del ricercatore farmaceutico Evotec.
Come annunciato dall’azienda tedesca, BMS ha firmato un accordo di licenza mondiale per un farmaco sperimentale (EVT8683) che è emerso dall’alleanza neurologica delle due società. Evotec inizialmente riceverà $ 20 milioni per questo.
Inoltre, Evotec ha diritto a pagamenti aggiuntivi fino a $ 250 milioni al raggiungimento di determinati traguardi. Anche la Lega Anseatica si è assicurata il diritto a una quota delle vendite.

Evotec aveva precedentemente ricevuto finanziamenti da BMS e il farmaco sperimentale EVT8683 è stato identificato con cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) utilizzando un’importante piattaforma di screening Evotec. È una sostanza promettente per le applicazioni in varie malattie neurodegenerative e che ora può essere ulteriormente sviluppata negli studi clinici.
Con l’accordo, BMS si occuperà d’ora in poi dello sviluppo e della commercializzazione del prodotto.

Evotec partnership con Kazia

Il partner di Evotec Kazia Therapeutics ha ottenuto l’approvazione dalla ANSM (agenzia di regolamentazione francese) per lo studio di fase I su EVT801, una molecola prodotta da Evotec che inibisce il recettore del fattore di crescita linfatico VEGFR3.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX