Home
Volkswagen

VOLKSWAGEN sorride: vince la battaglia dieselgate sulle auto in leasing

Scritto da -

La Corte federale di Karlsruhe vuole annunciare la decisione il 16 settembre. La sentenza può avere impatto su migliaia di procedimenti

I conducenti che hanno noleggiato un’auto coinvolta nello scandalo Dieselgate, non hanno diritto ad alcuni risarcimento da parte di . A stabilirlo dovrebbe essere stata la Corte federale di giustizia (BGH) di Karlsruhe, secondo indiscrezioni fornite da Reuters

Secondo la Corte, il leasing dovrebbe essere valutato in modo diverso rispetto all’acquisto di un’auto con la tecnologia di scarico manipolata. Infatti chi noleggia acquisisce il diritto di guidare l’auto per un certo periodo di tempo, e può esercitare tale diritto senza restrizioni. Da qui l’infondatezza della pretesa risarcitoria nei confronti dell’azienda automobilistica (che nel caso in questione era Audi, controllata di ).

La Corte federale di giustizia di Karlsruhe vuole annunciare la decisione il 16 settembre, e si tratta di una sentenza che può avere impatto su migliaia di procedimenti.

La causa era stata intentata da un uomo del distretto di Ostalb, che nel 2009 aveva noleggiato una Audi con il motore EA189 per quattro anni. Ha chiesto anche il rimborso dei soldi pagate per le rate, dopo aver acquistato il veicolo una volta scaduto il contratto di leasing.

Volkswagen, accordo negli USA per 42 milioni

Intanto Volkswagen ha siglato un accordo da 42 milioni di dollari negli USA in caso di airbag potenzialmente pericolosi realizzati da Takata. Sono stati colpiti 1,35 milioni di veicoli.
Altri sette grandi produttori hanno già raggiunto accordi per un totale di circa 1,5 miliardi di dollari in procedimenti connessi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX