Home
DAX borsa Francoforte

DAX in discesa (-0,37%) dopo i Non Farm Payrolls deludenti

Scritto da -

Intanto si aspetta l’annuncio di Deutsche Borse sulla nuova composizione dell’indice DAX, che passa da 30 a 40 membri

La borsa tedesca ha chiuso la settimana in perdita, e adesso aspetta l’annuncio di Deutsche Borse sulla nuova composizione dell’indice DAX, che passa da 30 a 40 membri (mentre l’MDAX scende a 50).

Nel frattempo, complice i deludenti Non farm Payrolls in arrivo dagli USA, l’umore è stato fiacco. Dopo essere arrivato a perdere circa un punto percentuale nel corso della giornata, il DAX ha chiuso in perdita dello 0,37% a 15.781 punti. Su base settimanale, ciò si traduce in una moderata perdita di circa mezzo punto percentuale.
L’indice MDAX dei 60 titoli azionari di medie dimensioni è sceso invece dello 0,60% a 36.056,41 punti.

I singoli titoli

In una giornata assai grigia, il migliore del giorno è Siemens +0,61%. Gli analisti di Jefferies hanno alzato il target di prezzo da 175 a 190 euro, lasciando la valutazione a BUY
Sale anche Covestro +0,49%. L’azienda chimica uole tagliare fino a 1700 posti di lavoro in tutto il mondo, come ha scritto il ‘Rheinische Post‘. In Germania c’è il rischio di 950 dipendenti o un buon 12%.
L’altro titolo che chiude in positivo è Siemens Energy +0,36%.

Per il resto, tutti segni rossi.
Anche MTU Aero Engines -0,31%, nonostante la raccomandazione di acquisto da parte della banca francese Societe Generale.

Delivery Hero -1,93% ha collocato due tranche di obbligazioni convertibili senior non garantite per un importo nominale complessivo di 1 miliardo di euro, con un aumento possibile fino a 250 milioni di euro. La società intende utilizzare i proventi per scopi aziendali generali e sfruttare ‘attraenti opportunità di investimento’ che potrebbero sorgere.

Scende anche RWE -0,48% che ha ufficialmente inaugurato il suo Glen Noe Hydro Scheme da 2 MW, che si trova all’interno della Glen Noe Estate, vicino a Loch Etive, nell’ovest della Scozia.

Sul MDAX

Continua l’avanzata di Lanzess +1,22% che tocca i massimi da giugno. Ieri Deutsche Bank ha lasciato il rating di Lanxess a ‘Buy’ con un obiettivo di prezzo di 79 euro.
Varta -0,22% scivola dopo che la banca Metzler ha consigliato di vendere le azioni del produttore della batteria.

L’operatore aeroportuale Fraport -2,15% ha registrato un numero di passeggeri all’aeroporto di Francoforte ad agosto a quasi la metà del livello pre-crisi, ma si sta preparando a un business più debole in autunno e in inverno. A lungo termine, il capo di Fraport Stefan Schulte rimane fiducioso della ripresa del mercato.

Nell’ambito di una gara pubblica, Rheinmetall -0,15% ha ricevuto un ordine dall’autorità di Amburgo per le scuole e la formazione professionale per la fornitura di dispositivi per la purificazione dell’aria. L’ordine di 1.000 depuratori d’aria ammonta a un milione di euro a una cifra.

Brusco scivolone di Shop Apotheke Europe -3,01%, a causa della previsioni dei mercati su una possibile retrocessione nell’SDAX.
Ancora debole Thyssenkrupp -3,09%, vittima da qualche giorno degli attacchi dello shortseller Qube Research & Technologies Limited.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX