Home
Deutsche Telekom

DEUTSCHE TELEKOM vende T-Mobile olandese e aumenta la quota in quella USA

Scritto da -

Grazie alla vendita da 5,1 miliardi di euro, la’zienda tedesca potrà portare la partecipazione in quella americana fino al 48,4%

Notizie importanti dal fronte Deutsche Telekom: assieme a Tele2 AB ha annunciato di aver stipulato un accordo per la vendita di T-Mobile Netherlands Holding a WP/AP Telecom Holdings IV, un’entità controllata congiuntamente da fondi assistiti da Apax Partners LLP e Warburg Pincus LLC.
Il prezzo di vendita è di 5,1 miliardi di euro, pari a circa 8,7 volte l’EBITDA rettificato. Oltre le aspettative degli analisti.

Questa operazione di segna il completamento della revisione strategica di T-Mobile NL, come annunciato al Capital Markets Day di maggio 2021.
Inoltre segue la cessione di 0,7 miliardi di euro dell’attività di torri mobili olandesi, che ha fatto all’inizio di quest’anno.

La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, comprese le approvazioni normative e la consultazione con i rappresentanti dei dipendenti.
Alla chiusura della transazione, riceverà circa 3,8 miliardi di euro di ricavi netti dalla transazione. T-Mobile NL ha generato 2.008 milioni di euro di ricavi e 582 milioni di euro di EBITDA rettificato negli ultimi dodici mesi (da giugno 2020 a giugno 2021).

Inoltre aumenta la partecipazione nella controllata statunitense di telefonia mobile T-Mobile US dal 5,3% al 48,4%. A tal fine ha firmato un accordo di scambio di azioni con Softbank Group, che riceverà in cambio contanti e una quota del 4,5% in Deutsche Telekom.
DT si avvicina così al controllo diretto sull’operatore di telecomunicazioni statunitense da 170 miliardi di dollari.
 

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX