Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX frena (-0,56%) e torna ad allontanarsi da quota 16mila

Scritto da -

Giornata positiva per le banche. Alla fine, Deutsche Bank +0,84% è la migliore del Dax, mentere Commerzbank +3,57% sale in cima al Mdax

Dopo il buon inizio di settimana, il mercato azionario tedesco morde il freno. Se all’inizio i dati sul commercio estero in Cina hanno spinto il listino, in seguito un deludente indice ZEW e i deboli mercati azionari statunitensi, hanno finito per rallentare il Dax.
Alla fine il principale indice tedesco ha chiuso in calo dello 0,56% a 15.843,09 punti.
L’MDax è invece salito dello 0,11% a 36.255,87 punti.

I singoli titoli

Giornata positiva per le banche. Alla fine, Deutsche Bank +0,84% è la migliore del Dax, mentere Commerzbank +3,57% sale in cima al Mdax, toccando il livello più alto dall’inizio di luglio.

La notizia del giorno è che Deutsche Telekom +0,06% vende T-Mobile Netherlands per 5,1 miliardi di euro. Con i proventi aumenterà la quota in quella in T-Mobile US dal 5,3% al 48,4%.
Tuttavia, il vento favorevole della notizia si è rapidamente esaurito perché gli investitori temono la diluizione causata dall’aumento di capitale.

Andamento misto per il settore auto, sotto i riflettori per via dell’evento IAA Mobility di Monaco.
Volkswagen -0,87% si sta preparando per una possibile crisi di fornitura di microchip assai lunga, come ha affermato il presidente del consiglio di sorveglianza Hans Dieter Pötsch a margine della fiera IAA.
BMW +0,81% marcia forte in Cina, come ha detto il CFO Nicolas Peter all’agenzia di stampa Reuters. Anche per il prossimo anno BMW prevede un aumento delle vendite.
Daimler sale di 0,41%.

Drive Vitesco Technologies, una divisione Continental +0,67%, ha in programma di iniziare la quotazione alla Borsa di Francoforte il 16 settembre. Nella prima metà del 2021, Vitesco è riuscita ad aumentare le vendite del 29% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a circa 4,4 miliardi di euro. L’Assemblea di Continental aveva già approvato lo spin-off di Vitesco Technologies il 29 aprile 2021.

Problema all’orizzonte per Allianz -0,37%. L’autorità di controllo dei mercati finanziari tedeschi (Bafin) avrebbe infatti avviato un’indagine sul colosso assicurativo in merito ai fondi Structured Alpha.
Dopo il record storico oltre 148 ero, Siemens -0,47% rimbalza.

Sul MDAX

Ströer +2,71% rimbalza dopo che Warburg Research le ha consigliato di acquistare, alzando l’obiettivo da 72 a 90 euro
Il venditore allo scoperto Gladstone Capital Management LLP riduce leggermente la posizione corta netta in azioni di TeamViewer +3,22%.

Fortum e Uniper +0,89% stringono una stretta collaborazione per offrire servizi di smantellamento e smantellamento nucleare per le aziende nucleari. Attraverso questa cooperazione, Fortum e Uniper combinano decenni di esperienza nucleare e un’ampia varietà di competenze che creeranno valore di livello mondiale per i clienti. La visione futura è quella di diventare un leader di mercato in Europa.

Intanto il capo di Lufthansa -0,59% Carsten Spohr ritiene che il rimborso degli aiuti di Stato tedeschi prima delle elezioni federali sia irrealistico.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX