Home
Daimler

Mercedes-Benz (DAIMLER) diventa partner di Stellantis per le batterie

Scritto da -

L’azienda avrà una partecipazione in Automotive Cells Company (Acc) come parte del progetto per diventare full electric entro il 2030

Nel suo percorso verso un futuro completamente elettrico, la divisione di Daimler Mercedes-Benz acquisisce una partecipazione nel produttore europeo di celle per batterie Automotive Cells Company (ACC), società costituita da Stellantis e TotalEnergies.Mercedes-Benz fornirà tecnologia e know-how produttivo ad ACC. Ogni partner che detiene una partecipazione del 33%.

Come annunciato nel luglio 2021, Mercedes-Benz vuole diventare completamente elettrica entro la fine del decennio, e per raggiungere l’obiettivo necessita di una capacità di produzione totale di batterie di oltre 200 Gigawattora. Il programma prevede di costruire otto fabbriche di celle in tutto il mondo insieme a diversi partner, quattro dei quali in Europa.

L’adesione all’ACC è il prossimo passo nel percorso strategico del produttore di auto di lusso da “Electric first” a “Electric only”.
Mercedes-Benz persegue un piano di trasformazione molto ambizioso e questo investimento segna una pietra miliare strategica nel nostro percorso verso la neutralità della CO2″, ha detto Ola Källenius, CEO di Daimler AG e Mercedes-Benz AG.

L’intero progetto ACC richiederà un volume di investimenti di oltre sette miliardi di euro, per raggiungere una capacità di almeno 120 Gigawattora in Europa entro la fine del decennio.
Mercedes-Benz investirà un importo di circa tre milioni di euro il prossimo anno. In totale, gli investimenti dovrebbero rimanere al di sotto del miliardo di euro.
La transazione è soggetta alle consuete condizioni di chiusura, incluso l’accordo sulla documentazione definitiva e le approvazioni normative.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX