Home
DAX borsa Francoforte

DAX fiacco (-0,72%) in vista delle elezioni generali

Scritto da -

L’indice principale ha perso lo 0,72% a 15.531,75 punti, intanto l’MDAX ha perso lo 0,57% a 35.282,54 punti

L’ultima seduta settimanale, quella che precede le attesissime elezioni generali, ha visto il Dax cedere quasi tutti i profitti del giorno precedente. L’indice principale ha perso lo 0,72% a 15.531,75 punti.

Hanno pesato i nuovi timori riguardo alla fragilità del colosso immobiliare cinese Evergrande, ma soprattutto il dato debole sull’indice del clima economico Ifo, che è sceso per il terzo mese consecutivo a settembre.
Da un punto di vista settimanale, l’indice di riferimento tedesco ha compensato le perdite di lunedì.
L’MDAX intanto ha perso lo 0,57% a 35.282,54 punti.

I SINGOLI TITOLI

Daimler +1,73% beneficia del rating della banca d’investimenti statunitense Goldman Sachs, che lascia il titolo nella ‘Conviction Buy List‘ con un obiettivo di prezzo di 110 euro.
Corre anche Deutsche Bank +1,61%, dopo che l’agenzia Fitch ha alzato il rating creditizio da ‘BBB’ a ‘BBB+’ grazie ai progressi nella ristrutturazione del gruppo.

Adidas -2,46% e Puma -3,06% risentono dei risultati negativi di Nike, che ha avuto meno slancio nel nuovo anno finanziario. Non serve a risollevare Adidas il fatto che la casa di investimento Bryan Garnier ha lasciato il titolo nella ‘Conviction Buy’ con un target di prezzo di 340 euro.

Giornata fiacca per il settori farmaceutico e della tecnologia medica. Nel Dax, Sartorius -3,31%.

Giornata altalenante per Bayer -0,03%, che però vede altri problemi all’orizzonte. Secondo quanto riportato dai media, il procuratore generale di uno stato americano ha intentato una causa contro la Monsanto per il danno ambientale causato dalla produzione di policlorobifenili (PCB).

Costi all’orizzonte per Delivery Hero -2,04%. L’azienda probabilmente sarà impegnata nel prossimo round di finanziamento della start-up di servizi di consegna Gorilla, che vuole raccogliere circa un miliardo di dollari, come riportato da Bloomberg. Delivery Hero vuole partecipare con circa 200 milioni di dollari.

E.on -0,83% diventa il proprietario di maggioranza di gridX, fondata nel 2016. Questo sviluppa soluzioni di piattaforma digitale che collegano, controllano e ottimizzano le risorse energetiche decentralizzate come le auto elettriche. E.on lavora con gridX dal 2017.

SUL MDAX

Bankhaus Metzler avvia la valutazione di Teamviewer +4,85% fissando obiettivo 35 euro, su ‘Buy’. In uno studio pubblicato venerdì, l’analista Holger Schmidt ha affermato che il fornitore di soluzioni di manutenzione remota ha avuto un’interessante combinazione di crescita delle vendite a due cifre e alta redditività. Lo sconto sul prezzo rispetto alla concorrenza è troppo alto, oltre il 40 percento.

La valutazione di Baader Bank spinge K+S +0,89%: la banca lascia il titolo su ‘Add’ con un target price di 13,50 euro.
Dopo il crollo pesantissimo seguito allo sbarco in borsa (da agosto ha perso il 25%, scendendo sotto quota 30 euro), Auto1 group +2,59% dà ancora timidi segnali di ripresa.

Anche sul MDAX vengono penalizzati i settori farmaceutico e della tecnologia medica: Carl Zeiss Meditec -4,57%, Evotec -3,15% e Gerresheimer -2,68%.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX