Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX rifiata (+0,77%) dopo il crollo di ieri

Scritto da -

Male invece l’MDAX dei titoli azionari di medie dimensioni, che ha guadagnato solo lo 0,05 percento a 34.520,53 punti

La battuta d’arresto di ieri ha richiamato in scena i “cacciatori di affari” del Dax. L’indice principale ha guadagnato lo 0,77% chiudendo a 15.365,27 punti, anche se ha recuperato solo una parte delle perdite di ieri. La pausa nella corsa dei rendimenti dei Treasury Usa, tornati su quota 1,5%, ha consentito al settore tecnologico di recuperare terreno, mentre le ricoperture hanno premiato i settori piu’ ciclici, dalle auto alle banche.
Male invece l’MDAX dei titoli azionari di medie dimensioni, che ha guadagnato solo lo 0,05 percento a 34.520,53 punti.

I singoli titoli

Airbus +3,33% è il miglior titolo del giorno. Gli analisti di Bernstein hanno aggiornato le azioni a ‘Outperform‘ e hanno alzato l’obiettivo di prezzo a 142 da 121 euro, grazie alla ripresa del settore.

I cosiddetti titoli ciclici, come la casa automobilistica Volkswagen +3,18%, sono stati popolari tra gli investitori.
Bene anche Covestro +2,32%, sorretto dall’ottimismo degli analisti di Deutsche Bank e Goldman Sachs, dopo la prospettiva migliorata annunciata durante l’Investor Conference 2021.

Bayer +1,08% sta avviando una nuova collaborazione con la società globale di tecnologie sanitarie Huma, con oggetto l’intelligenza artificiale per il trattamento di precisione per il cancro ai polmoni.
La joint venture Fluence, guidata da Siemens +0,20% e AES, punta a un’IPO sul Nasdaq. La società vuole raccogliere circa $ 100 milioni.

Giornata fiacca per il gruppo dei materiali da costruzione HeidelbergCement -2,15%, che ieri ha annunciato la partecipazine (45%) a Command Alkon, specialista statunitense di software per materiali da costruzione. Il prezzo di acquisto è stato dichiarato essere nell’ordine di 250 milioni di dollari USA.

Si ferma presto sul nascere il rimbalzo dei titoli tech come Infineon -0,48% e Aixtron -1,57% (MDAX), che nel corso della giornata perdono i guadagni e invertono la rotta, a causa dellle prospettive contrastanti del produttore statunitense di semiconduttori Micron.

Sul MDAX

Brilla Wacker Chemie +5,68%. Dopo il recente balzo dei prezzi del polisilicio del 13%, l’analista Markus Mayer di Baader Bank vede ora margini di miglioramento nelle stime di mercato 2022. Consiglia anche di acquistare il titolo con un obiettivo di prezzo di 165 euro. .
Dopo la fiacchezza di ieri, risalgono la società connesse al farmaceutico. Evotec +2,86%.

Continua il recupero di Commerzbank +2,54%, che ormai ha riassorbito del tutto il brusco calo di una settimana fa.
L’azienda di ingegneria meccanica e impiantistica Gea +2,06% viene premiata per i suoi obiettivi a medio termine. Entro il 2026 è previsto un aumento organico annuo delle vendite di una media del 4-6%, ha annunciato in occasione della sua giornata di mercato dei capitali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX