Home
Airbus

AIRBUS, accordo miliardario con ITA: venderà 28 velivoli e altri li darà in leasing

Scritto da -

Secondo indiscrezioni di stampa, il costo dei 28 aeromobili è di circa 1,5 miliardi

La nuova compagnia ITA, che prenderà il posto della “vecchia Alitalia”, ha scelto AIRBUS come partner strategico per costruire la sua flotta di aerei.
Tramite una nota diffusa nella serata di giovedì, ha ufficilializzato che intende comprare 28 velivoli di ultima generazione dal colosso tedesco .

Nello specifico si tratta di 10 Airbus A330neo, 7 aerei della famiglia Airbus A220 e 11 della famiglia A320neo. Per questi ultimi “le consegne inizieranno dopo il completamento del Business Plan“.   
Secondo indiscrezioni di stampa, il costo dei 28 aeromobili è di circa 1,5 miliardi.

La newco Italiana ha anche siglato un accordo con la società Air Lease Corporation per la fornitura in leasing di altri 31 velivoli Airbus di nuova generazione, fra aerei di lungo, medio e corto raggio.
Complessivamente Ita acquisirà nell’arco di piano “56 aerei Airbus in leasing a condizioni significativamente più vantaggiose di quelle riservate ad Alitalia”, sottolinea la società.

Nel comunicato non compare alcun numero, ma due esperti internazionali spiegano che l’accordo potrebbe avere un valore effettivo di 1,9 miliardi di dollari, considerando il massimo degli sconti applicati.

«La scelta di Ita è molto gratificante ed è una testimonianza del grande valore della gamma di prodotti Airbus», ha detto Christian Scherer, capo delle vendite di e alla guida di Airbus International.
Nel frattempo Airbus ha anche consegnato il primo di 60 A220 ad Air France nella giornata di ieri.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX