Home
Deutsche Lufthansa LHA

LUFTHANSA rimborsa 1,5 miliardi di aiuti di Stato (grazie all’aumento di capitale)

Scritto da -

Il ricavo lordo dell’aumento di capitale è stato di 2,162 miliardi di euro e le nuove azioni sono quotate alla Borsa di Francoforte

Dopo il perfezionamento dell’aumento di capitale, Deutsche Lufthansa ha completamente rimborsato 1,5 miliardi di euro di aituti di Stato, erogati grazie alla Silent Participation I del Fondo di stabilizzazione economica (WSF). Il rimborso è stato effettuato molto prima di quanto originariamente previsto.

Il ricavo lordo dell’aumento di capitale è stato di 2,162 miliardi di euro e le nuove azioni sono quotate alla Borsa di Francoforte.

Deutsche Lufthansa comunica inoltre che intende rimborsare integralmente la Silent Participation II di 1 miliardo di euro entro la fine del 2021 e di terminare la quota non utilizzata della Silent Participation I anche entro la fine del 2021.

Con l’aiuto del WSF, il governo federale ha salvato dal collasso economico durante la crisi Covid lo scorso anno, dopo che l’attività era stata quasi completamente cancellata a causa delle restrizioni di viaggio globali.
Il fondo mise a disposizione 9 miliardi di euro per questo, ma Lufthansa non li ha mai utilizzati completamente.

Il Fondo di stabilizzazione economica ora detiene il 14,09% del capitale sociale, e si è impegnato a non vendere azioni nei sei mesi successivi al completamento dell’aumento di capitale.
Tuttavia, la cessione della partecipazione dovrà essere perfezionata entro e non oltre 24 mesi dal completamento dell’aumento di capitale, a condizione che la Società abbia rimborsato le Partecipazioni Silent I e II come previsto e che siano rispettati i requisiti contrattuali.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX