Home
DAX dax

Il DAX risale ancora, il bilancio settimanale dice +2,5%

Scritto da -

L’indice principale tedesco è tornato sulla media a 50 giorni, indicatore del trend di medio termine

La settimana della Borsa tedesca finisce con la terza chiusura consecutiva per il DAX. L’umore è più rilassato dopo il buon avvio delle trimestrali USA, inoltre la calma sul mercato obbligazionario con ha contribuito al buon umore dell’azionario. Incidono, sul fronte interno, le trattative di coalizione tra SPD, Verdi e FDP.

Il principale indice tedesco è aumentato dello 0,81% a 15 587,36 punti, con un incremento settimanale del 2,5%. Inoltre, il Dax è tornato sulla media a 50 giorni, indicatore del trend di medio termine. L’MDax è avanzato dello 0,55% a 34 358,41 punti.

I singoli titoli

Brillano le utility e le energie alternative. RWE guida con +4,5%, bene anche Eon +2,0% e nel MDax Uniper +2,6%. Il rally dei prezzi è stato innescato dal fatto che SPD, Gründe e FDP si sono espressi a favore di un’uscita dalla produzione di energia a carbone più rapida di quanto precedentemente pianificato.

Giornata positiva per i kit per pasti HelloFresh +4,01%, che sbarca anche in Italia.
Delivery Hero +3,71% risente della notizia di ieri riguardo l’acquisto di Hugo per espandersi in America Centrale e ai Caraibi.

Deutsche Bank +3,16% risente dell’effetto trimestrali positive delle banche statunitensi. Nel MDAX bene anche Commerzbank +0,99%..

Anche i titoli delle auto sono stati richiesti, nonostante le immatricolazioni in Unione Europea, Paesi Efta e Regno Unito sono state a settembre 972.723, il 25,2% in meno dello stesso mese del 2020.
BMW +1,37%, Volkswagen +1,33%, Daimler +0,52%.

Si muove fiacca l’azienda farmaceutica Bayer +0,22% che interrompe il suo progetto di vaccino per Curevac, a Wuppertal. La cooperazione non sarà proseguita di comune accordo. Bayer voleva produrre 160 milioni di dosi del vaccino nello stabilimento di Wuppertal.

I titoli Siemens +0,14% frenano dopo una settimana robusta, a casua del declassamento di Barclays (da ‘Equal Weight’ a ‘Underweight’ ) che ha anche abbassato il target da 144 a 125 euro

Sul MDAX

La performance del giorno è quella di Lufthansa +4,6%. Due commenti positivi degli analisti hanno inciso (Deutsche Bank e Stifel).

Bene anche il gruppo di moda Hugo Boss +1,1% dopo un trimestre di successo.
Dopo che la SocGen ne ha consigliato la vendita, Wacker Chemie -2,25% è scivolata verso la coda del listino.

Riprende l’ondata di vendite su Teamviewer -3,71%, che in pochi giorni ha perso più del 50 percento del suo valore.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX