Home
Daimler

DAIMLER regge nel Q3 malgrado il calo delle vendite. Ma il problema dei chip rimane

Scritto da -

Il produttore di auto e camion ha fatto sorprendentemente bene nell’ultimo trimestre nonostante il forte calo delle vendite

Malgrado la produzione e le vendite si siano ridotte a causa della carenza di semiconduttori, DAIMLER ha dimostrato resilienza nel terzo trimestre conclusosi il 30 settembre 2021. I ricavi sono rimasti al livello dell’anno precedente, mentre l’EBIT del Gruppo è aumentato grazie al miglioramento del mix di prodotti, alla qualità dei ricavi e al forte controllo dei costi fissi.
La cosa positiva è che la domanda per tutti i prodotti rimane forte in tutti i mercati.

Dati salienti terzo trimestre Daimler

Le vendite totali di unità sono diminuite del 25% a 577.800 autovetture e veicoli commerciali (3° trimestre 2020: 772.700) principalmente a causa dei vincoli di offerta globale.
Fatturato del gruppo di 40,1 miliardi di euro (3° trimestre 2020: 40,3 miliardi di euro) al livello dell’anno precedente
EBIT a 3.579 milioni di euro (3° trimestre 2020: 3.070 milioni di euro)
Free cash flow industriale di 2.249 milioni di euro (3° trimestre 2020: 5.139 milioni di euro)
Utile netto di gruppo di 2.573 milioni di euro (3° trimestre 2020: 2.158 milioni di euro)

DAIMLER previsioni 2021

Daimler rimane sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi per l’intero, nonostante un ambiente difficile. Le condizioni economiche per la domanda mondiale di auto dovrebbero infatti rimanere favorevoli.

Daimler presume che catene di approvvigionamento tese e colli di bottiglia per i componenti chiave continueranno ad avere un impatto considerevole sulla produzione mondiale di veicoli anche nel quarto trimestre dell’anno, ma ipotizza nel quarto trimestre un miglioramento della situazione dell’offerta di semiconduttori.
La grave carenza strutturale di semiconduttori dovrebbe rimanere un problema nel 2022, ma dovrebbe migliorare rispetto al 2021.

Le previsioni sull’intero anno (che includono Daimler Trucks & Buses per 12 mesi)  l’EBIT del Gruppo sarà “significativamente al di sopra del livello dell’anno precedente. Il flusso di cassa libero dell’attività industriale dovrebbe ora essere al livello dell’anno precedente.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX