Home
Commerzbank

COMMERZBANK punta al profitto annuale dopo un terzo trimestre positivo

Scritto da -

Il business operativo si sta sviluppando bene, e la banca ha guadagnato molto più di quanto si aspettassero gli analisti

Dopo essere tornato in territorio positivo in estate, Commerzbank punta a un profitto annuale nonostante i costi di ristrutturazione. Il business operativo si sta sviluppando bene, e la banca ha guadagnato molto più di quanto si aspettassero gli analisti.

Nel terzo trimestre, l’istituto ha guadagnato 472 milioni, quasi il triplo rispetto all’anno precedente. La banca ha beneficiato dei minori accantonamenti per possibili inadempienze sui prestiti, rispetto al periodo pre-pandemia. Il risultato è stato un utile di 403 milioni di euro da luglio a settembre, dopo una perdita di 60 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno precedente.

Grazie al buon terzo trimestre, Commerzbank è tornata in attivo quest’anno.
Per i primi nove mesi si registra un avanzo di bilancio complessivo di 9 milioni di euro, dopo la perdita di 168 milioni di euro dell’anno precedente.
Dopo nove mesi, i guadagni sono stati pari a 6,36 miliardi di euro, +3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il management continua a ipotizzare un aumento degli utili per l’intero anno.

Le azioni Commerzbank sono aumentate oltre 6,90 EUR, il livello più alto da maggio 2019.

Nel corso dell’anno i costi per il ridimensionamento e la chiusura delle filiali avevano portato Commerzbank in profondo rosso.
L’istituto ha inasprito il corso di austerità sotto il presidente del consiglio, Knof, in carica da gennaio. Questa politica prevede il taglio mirato di 10.000 dipendenti lordi a tempo pieno. La banca vuole inoltre quasi dimezzare la sua rete di filiali in Germania da 790 a 450 sedi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX