Home
Adidas

ADIDAS rallenta (soprattutto in Cina) e si fa cauta sugli obiettivi annuali

Scritto da -

I problemi di consegna globali e l’aumento della domanda in Cina hanno inciso sul produttore di articoli sportivi nel terzo trimestre

Dopo aver leggermente aumentato le sue prospettive in estate, ADIDAS  fa marcia indietro. Il produttore di articoli sportivi sta diventando più cauto per via dei continui problemi della catena di approvvigionamento e un contesto di mercato più difficile in Cina, uno degli sbocchi di maggiore interesse dell’azienda.

Sebbene il gruppo abbia confermato le sue previsioni per l’anno, ora si presume che raggiungerà il limite inferiore dell’intervallo di guadagni previsti.
Il margine lordo dovrebbe infatti essere compreso tra il 50,5 e il 51%, mentre la previsione precedente era 52%.
Le vendite dovrebbero continuare a crescere fino al 20% dopo l’adeguamento per gli effetti valutari.

Le vendite nel trimestre sono aumentate del 3,4% a 5,75 miliardi di euro. Il risultato è appena al di sotto delle aspettative degli analisti.
Quello che conta è che le vendite nell’importante mercato cinese sono diminuite di circa il 15% dopo l’adeguamento per gli effetti valutari (A causa delle tensioni in tema di diritti umani, in primavera sono state lanciate richieste di boicottaggio contro i marchi occidentali).

A causa dei maggiori costi di approvvigionamento e logistica, il risultato operativo è sceso da 735 milioni dell’anno precedente a 672 milioni di euro, il margine corrispondente è sceso all’11,7 percento. L’utile delle operazioni continue è passato da 535 milioni a 479 milioni di euro.

La buona notizia arriva dalle rivalutazioni del marchio statunitense Reebok, che però sta per essere venduto. La vendita fino a 2,1 miliardi di euro al Gruppo Authentic Brands dovrebbe essere completata nel primo trimestre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX