Home
Deutsche Telekom

DEUTSCHE TELEKOM, 3Q positivo e l’azienda aumenta i dividendi

Scritto da -

La società con sede a Bonn aumenta le prospettive sul risultato operativo per la terza volta, e quelle sul cash flow per la seconda volta

Il continuo boom degli affari su entrambe le sponde dell’Atlantico ha dato slancio a Deutsche Telekom. Non solo cresce l’ottimismo per l’anno in corso, ma l’azienda programma anche di aumentare i dividendi pagati agli azionisti.

I conti di Deutsche Telekom

La società con sede a Bonn aumenta le prospettive sul risultato operativo per la terza volta, e quelle sul cash flow per la seconda volta.
L’utile operativo prima di interessi, tasse e ammortamento dopo i costi di leasing (Ebitda AL) dovrebbe ora raggiungere circa 38 miliardi di euro (37,2 miliardi di euro previsti in precedenza).
Il free cash flow (AL) dovrebbe ora aumentare a circa 8,5 miliardi di euro. Finora il consiglio aveva in vista un obiettivo di almeno 8 miliardi di euro.

Nel trimestre luglio-settembre le vendite sono aumentate dell’1,8% (In Germania del 2,5%). Il risultato operativo Ebitda AL è invece rimasto pressoché stabile, soprattutto per via di un nuovo metodo di contabilizzazione utilizzato dalla controllata statunitense T-Mobile. Inoltre, proprio i costi di T-Mobile US hanno continuato a influenzare l’acquisizione e l’integrazione di Sprint.
L’utile netto è aumentato dell’8,8% a 889 milioni di euro.
Il free cash flow si è sviluppato in modo particolarmente eclatante nel terzo trimestre, visto che a circa 2,9 miliardi di euro è stato ben al di sopra delle aspettative degli analisti.

Dividendi più alti

Grazie a questi sviluppi, Telekom ha annunciato a sorpresa di voler aumentare il dividendo più di quanto previsto dagli esperti.
La partecipazione agli utili per azione per l’anno finanziario 2021 aumenterà di 4 centesimi a 64 centesimi. Gli esperti intervistati da Bloomberg si aspettavano in precedenza un dividendo medio di 605 cent.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX