Home

THYSSENKRUPP, anno fiscale meglio del previsto. Nessuna decisione sulla divisione acciaio

Scritto da -

Thyssenkrupp intende raddoppiare all’incirca il risultato operativo rettificato (EBIT) fino a 1,5-1,8 miliardi di euro

Il gruppo industriale e siderurgico Thyssenkrupp prevede un balzo degli utili per il 2021/22, dopo un significativo miglioramento nell’ultimo anno fiscale. Tuttavia, continua a vedere ‘grandi sfide’ nell’attuale carenza di semiconduttori e colli di bottiglia in altri prodotti, nonché nella pandemia di Covid.

Le vendite dovrebbero crescere nell’intervallo percentuale medio a una cifra nel 2021/22 (a partire dalla fine di settembre) e quindi più deboli rispetto all’anno precedente, quando i ricavi nel business continuato sono aumentati del 18% a 34 miliardi di euro.
Thyssenkrupp intende raddoppiare all’incirca il risultato operativo rettificato (EBIT) fino a 1,5-1,8 miliardi di euro.
La società è significativamente più fiduciosa degli analisti, che si aspettavano qualcosa di meno. L’avanzo annuo dovrebbe raggiungere almeno 1 miliardo di euro.

Nel 2020/21, la società ha registrato una perdita di 109 milioni di euro a causa di elevati costi di ristrutturazione. Molto meno comunque rispetto all’anno precedente, quando fu di 5,5 miliardi di euro.
Thyssenkrupp sta facendo passi da gigante nel ridimensionamento: degli oltre 12.000 posti di lavoro annunciati, circa 7.800 sono già stati eliminati entro il 2023/24, come è stato chiamato. / Nas / he

Intanto il futuro della divisione acciaio è ancora aperto. La direzione continua a favorire l’opzione dell’indipendenza, ma si tratta di un’impresa molto complessa.
La decisione finale dipenderà da una serie di fattori, come la sicurezza progettuale per il quadro normativo, soprattutto per quanto riguarda la trasformazione in ‘acciaio verde’. L’amministratore delegato Martina Merz vuole rendere di nuovo competitiva la divisione, e per questo potrebbe esserci uno spin-off o una filiale indipendente con un proprio finanziamento. La divisione è attualmente in fase di ristrutturazione, compresa la riduzione dei posti di lavoro.

Thyssenkrupp è inoltre favorevole alla quotazione in borsa per il business dell’idrogeno “verde” e ha individuato un potenziale nella sua società Uhde Chlorine Engineers. Il management sta attualmente pianificando di diventare pubblico, Thyssenkrupp manterrebbe la maggioranza nell’azienda.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX