Home
Continental

CONTINENTAL caccia il CFO per lo scandalo diesel. Il titolo va giù e su

Scritto da -

La separazione dal chief financial officer ha creato turbolenza tra gli investitori

Movimenti bruschi sul titolo Continental nelle ultime ore, dopo la notizia della brusca separazione dal suo CFO di lunga data, Wolfgang Schäfer a causa delle indagini in corso sullo scandalo delle emissioni diesel.

In una riunione speciale, il consiglio di sorveglianza ha concordato che il 62enne si dimetta dal consiglio di amministrazione con effetto immediato.
Schäfer era nel quadro dirigenziale dal 2010 e di recente è stato anche responsabile del controllo e del rispetto degli standard legali.

I pubblici ministeri hanno tenuto d’occhio gli ingegneri Continental per molto tempo, indagando sullo scandalo delle emissioni scoperto per la prima volta alla Volkswagen nel 2015. La seconda più grande azienda automobilistica al mondo aveva progettato sistemi di pulizia installati nei veicoli, che nei test hanno mostrato emissioni di ossido di azoto inferiori rispetto al traffico stradale effettivo.

Le indagini della Procura ruotano attorno al ruolo di alcuni dipendenti Continental nello sviluppo di software che sono sospettati di essere fraudolenti. Le accuse risalgono al 2006, e hanno coinvolto anche il concorrente Bosch.

Allo stesso tempo, il fornitore di auto aveva avviato una propria indagine interna, e proprio i risultati a cui ha condotto dovrebbero essere la ragione principale per cui Schäfer deve andarsene. Il suo contratto sarebbe infatti scaduto fino alla fine del 2024.

In via provvisoria, il CEO Nikolai Setzer assumerà i reparti di Schäfer, i compiti al livello inferiore saranno per il momento proseguiti dal manager Katja Dürrfeld.
Una decisione sul successore permanente di Schäfer deve ancora essere presa.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX