Home
SAP

SAP batte le previsioni e annuncia un buyback fino a 1 miliardo

Scritto da -

La nota stonata riguarda il margine operativo, che è sotto le previsioni. Nel 2022 è sceso sotto la soglia al 29,6% (30,3% l’anno prima) contro una previsione del 29,8%

Nonostante avesse già rivisto al rialzo le previsioni sugli utili, il colosso del software SAP ha battuto le previsioni. L’utile operativo rettificato è aumentato dell’1% a 8,41 miliardi di euro, ha annunciato il gruppo (che prevedeva da 8,1-8,3 miliardi di euro).

Grazie agli alti tassi di crescita nel business del cloud, SAP ha raggiunto e in alcuni casi superato i propri obiettivi annuali in un trimestre finale solitamente forte.
Il gruppo globale sta compiendo progressi più rapidi del previsto nella transizione verso un provider di cloud puro. Le entrate del cloud sono aumentate del 19% a valuta costante a 9,59 miliardi di euro nel 2021, all’estremità superiore della guida.

La nota stonata riguarda il margine operativo, che è sotto le previsioni. Nel 2022 è sceso sotto la soglia al 29,6% (30,3% l’anno prima) contro una previsione del 29,8%.

SAP avvia riacquisti di azioni

Dopo un anno di pausa, SAP rilancia un programma di riacquisto di azioni. Ha un volume di 1 miliardo di euro: inizierà a febbraio, e durerà fino alla fine dell’anno.
Secondo la società, le azioni acquisite devono essere utilizzate principalmente per future allocazioni dal programma di pagamento basato su azioni ‘Move SAP.

SAP si era astenuta dal riacquistare azioni nel 2021 poiché la liquidità era trattenuta nella società e sfociava nella riduzione del debito e negli investimenti.
Il gruppo software ha completato l’ultima volta un programma di riacquisto di 1,5 miliardi di euro a febbraio/marzo 2020, prima che nel 2017 oltre 500 milioni di euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX